Fonseca

Cosa pensa Fonseca della prestazione difensiva horror contro il Cagliari

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 14: AC Milan coach Paulo Fonseca looks on during the Serie A match between AC Milan and Venezia at Stadio Giuseppe Meazza on September 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il tecnico del Milan Paulo Fonseca ha analizzato il deludente pareggio rimediato dai rossoneri nella trasferta contro il Cagliari dopo una partita di continue sofferenze difensive.

Il Milan non è riuscito a dare continuità all’impresa di Madrid in Champions League e, come suggerivano diversi sospetti, si è sfaldato come neve al sole nella trasferta di campionato contro il Cagliari. Il risultati finale, 3-3, risulta persino generoso nei confronti dei rossoneri, che continuano a presentare carenze difensive a dir poco preoccupanti.

La vena offensiva della squadra si conferma essere in salute, grazie anche e soprattutto al felice reintegro di Rafael Leao, tornato rapidamente a trascinare i compagni con la sua incontestabile leadership tecnica. In difesa però il Diavolo balla. Contrariamente a quanto successo nelle prime uscite di campionato, dove era un erroneo posizionamento in campo a concedere praterie ai contropiedi degli avversari, questa volta i gol sono stati invece concessi tutti a difesa schierata. Cross a ripetizione nell’area rossonera e una retroguardia disattenta capace di perdere il 69% dei duelli aerei.

L’analisi di Fonseca

Intervenuto nel post-partita, il tecnico rossonero Paulo Fonseca ha analizzato il problema difensivo della sua squadra: “Il problema del Milan oggi non è stato offensivo, ma difensivo. Grandi difficoltà sui cross del Cagliari. Mancando aggressività in questo momento, non è possibile vincere una partita contro una squadra che crossa solo e perdiamo i duelli aerei. Anche con una linea a cinque abbiamo perso i duelli aerei, abbiamo perso il 69% dei duelli aere. Difficoltà sul gioco diretto e sui cross“.

Nella vittoria di Madrid Fonseca ha inserito un centrocampista aggiuntivo – Musah – per dare supporto alla fase di copertura. Che possa essere una soluzione estendibile anche al resto delle partite che gioca il Milan? Secondo Il tecnico rossonero a Bernabeu non è stato utilizzato un modulo differente: “Noi giochiamo sempre con il centrocampo a tre. Oggi abbiamo giocato con Tijji, Fofana e Chris. Il problema non è stato questo. Il problema è come abbiamo sofferto, abbiamo preso il primo gol che non possiamo prendere. È vero che è in fuorigioco, ma non possiamo prenderlo. Il secondo è pazzesco… Questa è una squadra che crossa sempre, siamo stati poco aggressivi con i singoli, non di reparto“.

Nelle sue dichiarazioni a Milan Tv Fonseca commenta amareggiato i tre punti persi: “Mai pensavo di perdere questa partita. Non possiamo prendere tre gol come quelli che abbiamo preso. Dobbiamo continuare a lavorare, abbiamo tanti punti prima della fine: siamo in crescita offensivamente e in alcuni momenti in difesa ma sull’aggressività dobbiamo continuare a lavorare“.

 

Tags AC Milan
Seguici