Il tecnico del Milan Paulo Fonseca ha analizzato il deludente pareggio rimediato dai rossoneri nella trasferta contro il Cagliari dopo una partita di continue sofferenze difensive.
Il Milan non è riuscito a dare continuità all’impresa di Madrid in Champions League e, come suggerivano diversi sospetti, si è sfaldato come neve al sole nella trasferta di campionato contro il Cagliari. Il risultati finale, 3-3, risulta persino generoso nei confronti dei rossoneri, che continuano a presentare carenze difensive a dir poco preoccupanti.
La vena offensiva della squadra si conferma essere in salute, grazie anche e soprattutto al felice reintegro di Rafael Leao, tornato rapidamente a trascinare i compagni con la sua incontestabile leadership tecnica. In difesa però il Diavolo balla. Contrariamente a quanto successo nelle prime uscite di campionato, dove era un erroneo posizionamento in campo a concedere praterie ai contropiedi degli avversari, questa volta i gol sono stati invece concessi tutti a difesa schierata. Cross a ripetizione nell’area rossonera e una retroguardia disattenta capace di perdere il 69% dei duelli aerei.
L’analisi di Fonseca
Intervenuto nel post-partita, il tecnico rossonero Paulo Fonseca ha analizzato il problema difensivo della sua squadra: “Il problema del Milan oggi non è stato offensivo, ma difensivo. Grandi difficoltà sui cross del Cagliari. Mancando aggressività in questo momento, non è possibile vincere una partita contro una squadra che crossa solo e perdiamo i duelli aerei. Anche con una linea a cinque abbiamo perso i duelli aerei, abbiamo perso il 69% dei duelli aere. Difficoltà sul gioco diretto e sui cross“.
Nella vittoria di Madrid Fonseca ha inserito un centrocampista aggiuntivo – Musah – per dare supporto alla fase di copertura. Che possa essere una soluzione estendibile anche al resto delle partite che gioca il Milan? Secondo Il tecnico rossonero a Bernabeu non è stato utilizzato un modulo differente: “Noi giochiamo sempre con il centrocampo a tre. Oggi abbiamo giocato con Tijji, Fofana e Chris. Il problema non è stato questo. Il problema è come abbiamo sofferto, abbiamo preso il primo gol che non possiamo prendere. È vero che è in fuorigioco, ma non possiamo prenderlo. Il secondo è pazzesco… Questa è una squadra che crossa sempre, siamo stati poco aggressivi con i singoli, non di reparto“.
Nelle sue dichiarazioni a Milan Tv Fonseca commenta amareggiato i tre punti persi: “Mai pensavo di perdere questa partita. Non possiamo prendere tre gol come quelli che abbiamo preso. Dobbiamo continuare a lavorare, abbiamo tanti punti prima della fine: siamo in crescita offensivamente e in alcuni momenti in difesa ma sull’aggressività dobbiamo continuare a lavorare“.