Cagliari-Milan è l’ennesimo banco di prova per i rossoneri per dare continuità alle proprie prestazioni. La vittoria contro il Real Madrid al Santiago Bernabeu è ormai alle spalle e non deve distogliere l’attenzione da una trasferta complicata sulla carta. Ecco le statistiche, le formazioni e le ultime notizie sull’anticipo di questa sera.
Come arriva il Milan
Cagliari-Milan – Dopo la notte trionfale di Madrid, la squadra si prepara ad affrontare il Cagliari con l’obiettivo di chiudere positivamente questo periodo intenso prima dell’ultima pausa del 2024. Il bilancio delle partite disputate dopo la sosta di ottobre è di quattro vittorie e una sconfitta. Ora l’entusiasmo e la fiducia guadagnati al Bernabéu dovranno spingere i rossoneri a superare anche questa sfida, per rimanere al passo con le squadre di testa in classifica.
In attacco, tuttavia, non ci sarà Morata, fermato da un problema emerso durante l’allenamento di giovedì a Milanello, mentre Gabbia è ancora indisponibile e il suo ritorno è previsto per la sfida contro la Juventus, insieme ai lungodegenti Bennacer e Florenzi. Al posto di Morata, si profila l’esordio dal primo minuto in Serie A per Francesco Camarda, con alcuni ballottaggi ancora aperti per completare l’undici titolare.
Fonseca ha presentato così il match: “È importante capire che a Cagliari sarà una partita diversa rispetto a Madrid, e non possiamo sbagliare. Dobbiamo avere l’atteggiamento giusto per vincerla. Giocheranno dall’inizio Leão e Camarda“.
Come arriva il Cagliari
Il Cagliari guidato da Davide Nicola arriva alla sfida Cagliari-Milan dopo una serie di tre sconfitte consecutive in Serie A, subite contro Udinese, Bologna e Lazio. Questo recente andamento negativo contrasta con il periodo positivo che aveva preceduto, in cui la squadra sarda aveva ottenuto due vittorie, contro Torino e Parma, e un pareggio in trasferta contro la Juventus, oltre a un successo in Coppa Italia contro la Cremonese.
In classifica, il Cagliari conta 9 punti, di cui 5 conquistati in casa alla Unipol Domus. Per la partita con i rossoneri dovrà però fare a meno degli squalificati Yerry Mina e Adopo, espulsi nel Monday Night all’Olimpico contro la Lazio. Nicola dovrebbe schierare un 4-2-3-1, con Piccoli come riferimento in attacco e una linea a supporto formata da Zortea, Viola e Luvumbo. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Statistiche della gara
Ecco le statistiche dal sito ufficiale del Milan.
Il Milan ha vinto tutte le ultime quattro gare esterne contro il Cagliari in Serie A (già striscia record contro i sardi nel torneo); i rossoneri sono andati a segno in ognuno degli ultimi 13 incontri esterni contro il Cagliari in Serie A (22 gol totali, una media di 1.7 a incontro).
Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette gare di Serie A – tante volte come nelle precedenti 17 partite giocate nella competizione – realizzando ben 12 reti e subendone cinque nel periodo. Solo una volta in questo anno solare il Milan è riuscito ad ottenere un clean sheet per due gare di fila in Serie A.
Il Milan è la squadra che ha segnato di più in percentuale nei primi tempi in questa Serie A (11/17, il 65%) mentre dall’altra parte, al contrario, solo Genoa e Lecce (entrambe due) hanno realizzato meno reti del Cagliari (quattro) nelle prime frazioni di questo torneo. Leggi anche: Occasione per Camarda contro il Cagliari
Le probabili formazioni
Cagliari (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Augello; Makoumbou, Deiola; Zortea, Gaetano, Luvumbo, Piccoli. All. Nicola
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Camarda. All. Fonseca
Dove vedere Cagliari-Milan
La partita di oggi tra Cagliari e Milan (sabato 9 novembre, ore 18:00), valida come anticipo della della 12esima giornata, verrà trasmessa in diretta e in esclusiva da Dazn, con collegamento a partire dalle 17:30. Potrete seguire tutti gli aggiornamenti, le interviste, le pagelle e l’ampio post partita anche su SempreMilan.