Fonseca vede il bicchiere mezzo pieno, ma il Milan è in alto mare

AC Milan's Portuguese headcoach Paulo Fonseca reacts during the Italian Serie A football match between Parma Calcio 1913 and AC Milan at Ennio-Tardini Stadium in Parma, on August 24, 2024. (Photo by Piero CRUCIATTI / AFP) (Photo by PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images)

Paulo Fonseca ha vinto fortunosamente contro il Monza ma intanto ha salvato la panchina. Il Milan non ha convinto e ha trovato i tre punti solo grazie a Reijnders dopo una partita piuttosto combattuta e sofferta. Ecco le dichiarazioni del tecnico rossonero a Dazn e Milan TV

Le parole di Fonseca

“Abbiamo avuto difficoltà con gli esterni, era difficile per Tijji e Fofana aiutare i nostri terzini. Penso che passando al centrocampo a tre abbiamo controllato totalmente il Monza, abbiamo creato, la squadra ha giocato con personalità e abbiamo avuto buoni momenti giocando di prima contro una squadra che marca a uomo. Abbiamo avuto buoni momenti offensivi, sbagliando le occasioni create. Era molto molto importante vincere, sappiamo che è sempre difficile giocare qui, il Monza è una buona squadra. Penso che abbiamo vinto molto molto bene, abbiamo meritato di fare più gol guardando le occasioni create. LEGGI QUI: Vittoria sofferta, Fonseca in bilico

Nel primo tempo abbiamo avuto poca aggressività nei duelli, ma nel secondo tempo non ricordo opportunità del Monza. Hanno avuto 2-3 occasioni per segnare con merito, nell’intervallo abbiamo parlato di cose correggere difensivamente e poi abbiamo controllato”.

Il giudizio su Leao

“E’ entrato bene. È la cosa più importante. È importante avere questa reazione di Rafa, è quello che voglio. È pronto per Madrid? Sì, credo sia prontoIo credo molto nel lavoro di squadra. Abbiamo bisogno di essere una squadra in tutti i momenti e cerchiamo di portare Rafa a giocare come gli altri, come squadra. Se siamo tutti insieme è più facile per noi ed è quello che vogliamo: essere una vera squadra in tutti i momenti. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

MILAN, ITALY – OCTOBER 29: Alvaro Morata and Yunus Musah of AC Milan salute the crowd at the end of the Serie A match between AC Milan and SSC Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on October 29, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Non subire gol è importante, porta fiducia difensivamente. Siamo arrivato a un punto in cui si capisce che la squadra sta lavorando insieme difensivamente e questo per me è importante. Possiamo fare meglio, non dobbiamo permettere le situazioni che abbiamo subito ma è normale che le altre squadre possano avere situazioni da gol”.

Morata fondamentale

Fonseca continua ad elogiare Morata nonostante il gol tardi ad arrivare. L’attaccante sta lavorando per la squadra, con sponde, spirito di sacrificio e assist. Il portoghese non ha perso occasione per ricordare il lavoro utile alla squadra dell’ex Atletico Madrid:

“Mi piace molto che parli di Morata, anche io voglio parlare di Morata. Ha avuto opportunità, se non le avesse avute sarei preoccupato. Ma quello che Morata fa per la squadra, come ha giocato, per me è stato magnifico. Senza dubbio è stato l’uomo della partita. Ha avuto occasioni per fare gol e non ha segnato, ma arriverà”.