Verso Monza-Milan, ultime e probabili formazioni: Fonseca tiene fuori Leao

Verso Monza-Milan, ultime e probabili formazioni. Paulo Fonseca si gioca la credibilità e decide di tenere ancora in panchina Rafael Leao.

Monza-Milan è un match valido per l’undicesima giornata di Serie A e in programma questa sera all’U-Power Stadium. Una partita molto importante per la classifica dei rossoneri e soprattutto per Paulo Fonseca, che si gioca la credibilità. La sconfitta casalinga contro il Napoli ha mostrato una squadra con una proposta di gioco migliore e con un animo volenteroso, ma anche con una fragilità insita ancora massicciamente presente che estende gli interrogativi intorno a questa squadra e ai suoi reali equilibri.

Il tecnico portoghese sta conducendo una battaglia solitaria. La società è dalla sua parte, ma senza esprimere nei gesti concreti questa vicinanza lascia l’ex Lille in una condizione di implicita delegittimazione. Lui – dalla sua parte – ha utilizzato qualsiasi metodo a sua disposizione per fare seguire le sue idee (tattiche e non) alla squadra.

Contro il Napoli la sensazione è stata quella di una formazione compatta nell’applicazione delle istruzioni di Fonseca, ma alla fine il risultato ha parlato in maniera eloquente. Per questo motivo la trasferta di oggi contro il Monza – e le prossime partite contro Real Madrid e Cagliari – saranno decisive per capire il destino dell’allenatore. La propositività nel gioco è un aspetto che non può bastare: al Milan servono i risultati.

Probabili formazioni

Per realizzare la sua missione Fonseca continua ad andare dritto per la propria strada e per questo motivo Leao sarà lasciato in panchina per la terza partita consecutiva. Una decisione che ha il sapore di sentenza e che mostra lo scarso (per usare un eufemismo) feeling tra i due. Il tecnico chiede al suo leader tecnico e numero 10 una serie di mansioni e atteggiamenti che evidentemente non stanno arrivando.

Una situazione – questa – molto delicata, che potrebbe portare anche allo squarcio irreversibile, anche considerando il carattere sensibile del giocatore. In difesa sarà ancora indisponibile Gabbia: a proteggere Maignan spazio alla coppia formata da Thiaw e Pavlovic. Sulla corsia mancina torna titolare Theo Hernandez dopo la squalifica, mentre a destra Terracciano è favorito su Emerson Royal. In mediana rientra Reijnders, che giocherà al fianco di Fofana. Davanti Morata sarà l’unica punta, supportata da Pulisic sulla trequarti e da Okafor e Chukwueze sulle fasce.

Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric. All. Nesta.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Terracciano, Pavlovic, Thiaw, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Okafor; Morata. All. Fonseca.

Le parole di Nesta

Intervenuto alla vigilia del match, il tecnico del Monza Alessandro Nesta ha parlato così della difficoltà della partita: “Fa sempre molto piacere incontrare il Milan. Rafael Leao? Quando si accende lui si accende il Milan. Il suo 100% non l’abbiamo ancora visto. Leao è un giocatore che si prende le sue pause ma comunque determina. Il Milan ne ha tanti di giocatori così, sono forti. Al Monza servirà coraggio. Il coraggio cresce in base ai risultati. Se sei ultimo il coraggio viene meno, è normale. Bisogna essere coraggiosi soprattutto palla al piede, dobbiamo spaventare gli avversari, ma stiamo crescendo“.

 

Tags AC Milan
Seguici