Monza-Milan 0-1, sintesi e pagelle. Il Milan conquista i tre punti grazie al gol firmato da Reijnders, ma dopo una partita in cui ha sofferto tanto e convinto poco.
Primo tempo
Il Milan inizia malissimo la partita. I padroni di casa premono fin da subito si presentano nelle zone di Maignan. Al 15′ è infatti il Monza a sfiorare il vantaggio con Carboni che appoggia al centro per Maldini, che da due passi manda clamorosamente fuori. La prima occasione del Milan è al 20′ ed è gigante. Pulisic la tocca a Morata, poi passaggio per smarcare Okafor, che da ottimo posizione conclude debolmente e centralmente. Al 27′ un’altra occasione: cross di Chuckwueze dalla destra, Morata si smarca in posizione pericolosa ma il suo colpo di testa è completamente svirgolato. Dopo un minuto il Monza sfiora il vantaggio: colpo di testa ravvicinato di Pedro Pereira e miracolo di Maignan sulla linea. Nonostante la sofferenza è il Milan ad andare in vantaggio. Al 43′ contropiede rossonero, cross di Pulisic, colpo di testa di Morata respinto e incornata vincente da due passi di Reijnders.
Secondo tempo
Il secondo tempo inizia con ritmi più bassi. Al 63′ è il momento di Leao, che prende il posto di Okafor e dopo un solo minuto duetta con Reijnders concludendo però fuori misura. Al 67′ Theo parte in scorribanda, arriva al limite dell’area e conclude trovando l’ottima risposta di Turati. Il Milan rischia meno, complice l’arretramento di Pulisic come mezzala. Le occasioni rossonere arrivano con Leao, che però spreca. All’85’ il numero 10 parte in scorribanda, salta due avversari, vince un contrasto ma a tu per tu con Turati sbaglia lo scavetto e trova la parata del portiere. Alla fine vince il Milan, che pur soffrendo porta a casa i tre punti.
Le pagelle
Maignan 6,5: Il miracolo su Pedro Pereira è gigante. Rischia di subire gol molte volte nel primo tempo
Terracciano 5,5: Viene superato in duello aereo in occasione del gol annullato al Monza.
Thiaw 6: Il Monza attacca forte e la difesa del Milan è molto alta, ma difende con coraggio e senza sbavature.
Pavlovic 5.5: In crescita rispetto alle ultime partite, ma ancora pasticcione nella gestione delle scelte.
Theo Hernandez 6.5: Treno sulla corsia di sinistra. Bella ripresa è puntuale anche in fase di copertura
Fofana 6.5: È ovunque. Regge la mediana rossonera e ruba un’infinità di palloni.
Reijnders 7: Eleganza e pulizia in fase di possesso. Segna di testa e si porta a tre centri stagionali.
Chuckwueze 6 (81′ Loftus-Cheek sv): Pecca di continuità nell’arco dei 90 minuti, però è bravo ad accendere il contropiede in occasione del gol.
Pulisic 6,5: Tocca la palla nel contropiede che porta al gol del vantaggio. Bella ripresa il suo sacrificio in fase di copertura è decisivo.
Okafor 5 (63′ Leao 6): Sbaglia tutto, compresa una conclusione da ottima posizione. Non ripaga la fiducia concessa da Fonseca.
Morata 5,5: Non si può discutere il sacrificio, ma in area di rigore sbaglia più di una buona occasione.