Milan-Napoli: stasera i rossoneri affronteranno una nuova importante sfida per la corsa allo Scudetto. A San Siro arriva il Napoli capolista, attualmente con 8 punti di vantaggio rispetto ai rossoneri.
Non una situazione semplice per Fonseca che, complice il rinvio della sfida contro il Bologna, dovrà perdere gli squalificati Reijnders e Theo Hernandez per il big match di questa sera. Oltre ai due squalificati anche Gabbia è out per infortunio (polpaccio), così come Jovic e Abraham.
Sono dunque diverse le defezioni con i quali dovrà fare i conti Fonseca che tuttavia ripartirà dall’ottimo stato di forma di Maignan tra i pali. In difesa Emerson Royal davanti nel ballottaggio con il rientrante Calabria mentre al centro toccherà a Thiaw e Pavlovic prendere le redini della difesa con Terracciano in sostituzione di Theo sulla sinistra.
Data l’assenza di Reijnders, Youssouf Fofana dovrebbe essere affiancato da Ruben Loftus-Cheek, con Christian Pulisic che giocherà come trequartista. A facilitare il dirottamente dell’americano al centro è Samuel Chukwueze che, dopo la bella prova contro il Bruges, è pronto a prendersi una maglia da titolare in Milan-Napoli.
Milan-Napoli senza Rafael Leao
Dopo le vittorie contro Udinese e Club Brugge, arrivate dopo la sosta per le nazionali, ora per il Milan è tempo di trovare continuità. Il Napoli è forse l’avversario peggiore da affrontare in questa fase del campionato, soprattutto viste le tante defezioni presenti in rosa e “l’affaire” Rafael Leao attualmente in corso.
Il portoghese continua a vivere un momento difficile e, per volontà di Fonseca, non partirà nell’undici titolare schierato dal Milan questa sera contro il Napoli. Ieri in conferenza Fonseca ha voluto precisare – pur non svelando le sue scelte – che le esclusioni di Leao non sono punizioni ma semplici scelte tecniche.
“Rafa ha lavorato bene come sempre e non è un problema, né una coincidenza. Siamo certi che tornerà presto per dimostrare ciò che ci aspettiamo da lui”, ha detto.
Al posto del portoghese spazio a Noah Okafor, tra i più in palla del Milan in questa fase della stagione. Lo svizzero gode di una duttilità maggiore rispetto al portoghese, il ché lo rende un elemento prezioso anche nel non dare punti di riferimento alla retroguardia di Conte.
Oltre a Okafor il terzetto di fantasisti sarà completato da Chukwueze a destra e Pulisic trequartista, ruolo che Fonseca gli vede maggiormente. In avanti immancabile ci sarà Alvaro Morata, uno dei nuovi leader carismatici del nuovo Milan di Fonseca.
Probabile formazione Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson, Thiaw, Pavlovic, Terracciano; Fofana, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Okafor, Morata.
Probabile formazione Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.