Milan-Napoli, le probabili scelte: tanti nodi da sciogliere per Fonseca

Il Milan affronterà il Napoli martedì sera a San Siro, tanti i ballottaggi che il tecnico portoghese dovrà risolvere in ogni reparto, vediamo quali sono. 

Si parte con la doppia squalifica di Theo Hernandez e Reijnders passando per l’infortunio che ha colpito Gabbia, una delle poche certezze fino ad oggi in difesa. In attacco è rebus con Abraham e Jovic ancora non al 100%.

In difesa, Davide Calabria si è ripreso e potrebbe avere la possibilità di partire dall’inizio, soprattutto perché Emerson Royal ha giocato molto ultimamente. Fikayo Tomori sembra essere l’unico difensore centrale certo posto, mentre è ballottaggio aperto tra Malick Thiaw e Strahinja Pavlovic per posizionarsi al suo fianco.

A centrocampo decisione probabilmente sorprendente per Fonseca che conferma Youssouf Fofana ma, per la prima volta in stagione, gli affiancherà Yunus Musah. Il centrocampista americano è infatti davanti a Loftus-Cheek in questo momento nelle gerarchie di Fonseca che tuttavia potrebbe ritagliargli uno spazio da numero 10, vediamo come.

Il dubbio riguarda infatti la presenza di Chukwueze dal primo minuto, in caso contrario sarà Pulisic a schierarsi sulla destra con Loftus che giocherà da perno centrale nel terzetto di trequartisti completato da uno tra Noah Okafor e Rafael Leao.

I ballottaggi in corso al Milan in vista del Napoli sono dunque ben 4:  Calabria-Emerson, Thiaw-Pavlovic, Loftus-Cheek-Chukwueze, Okafor-Leao.

Probabile formazione (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Terracciano; Fofana, Musah; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Morata.

Calabria o Emerson contro Kvara?

A seguito del rinvio di Bologna , il Milan ha avuto qualche giorno in più di allenamento a Milanello, cosa che Fonseca considera positiva, visto il fitto calendario che l’attenderà da qui a febbraio.

Da quanto emerso però uno dei dubbi del tecnico portoghese in vista della sfida di martedì riguarderà la scelta del terzino destro, colui che dovrà marcare Kvaratskhelia.  Calabria si è infatti ripreso dall’infortunio ed è a disposizione, ma oggi il laterale destro titolare è Emerson Royal.

Tuttavia sembra essere l’italiano il favorito a prendere una maglia da titolare martedì, un po’ per dare un turno di riposo a Royal e un po’ perché Calabria ha sempre ben figurato contro Kvaratskhelia nella passata stagione.

Grana Milan: Gabbia out

Gabbia è stato uno dei giocatori più importanti per il Milan all’inizio di questa stagione prendendosi quasi subito una maglia da titolare in difesa. Tuttavia l’infortunio al polpaccio che l’ha tenuto fuori contro l’Udinese sembra non essere stato riassorbito e l’italiano sarà costretto a saltare sicuramente le sfide contro Napoli, Monza e probabilmente Real Madrid.

Una notizia molto negativa per il Milan che, dopo aver raccolto i primi tre punti stagionali in Europa, sperava di poter contare sui propri uomini migliori contro le merengues allo Stadio Bernabeu. I Blancos non stanno sicuramente vivendo uno dei loro momenti migliori, il 4-0 nel “clasico” lo testimonia, ma restano un osso durissimo per il Milan.

Per le prossime gare Fonseca dovrà dunque affidarsi a uno tra Thiaw e Pavlovic da affiancare al titolare Tomori.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici