Verso Milan-Napoli. Il tecnico rossonero Paulo Fonseca valuta i sostituti migliori per ovviare alle assenze di Theo Hernandez e Reijnders. Leao prova a recuperare la titolarità.
Rinviato l’impegno contro il Bologna, le energie fisiche e mentali rossonere sono rivolte a Milan-Napoli, match del turno infrasettimanale valido per la decima giornata di Serie A. Una partita molto importante per il Diavolo, che dopo aver centrato le vittorie contro Udinese e Club Brugge, vuole dare ulteriore continuità al momento positivo e soprattutto misurarsi contro una diretta avversaria per le zone alte della classifica.
Il Napoli di Conte viaggia a ritmi elevati e con 22 punti in classifica è la capolista solitaria del nostro campionato. Una squadra solida, determinata e letale, che senza l’impegno delle coppe europee quest’anno sta dimostrando l’intenzione di azzannare la stagione. Considerando la partita rinviata, sono otto le lunghezze di distanza tra gli azzurri e i rossoneri.
Una distanza che potrebbe diventare già troppo ampia in caso di vittoria di Lukaku e compagni. Se da una parte è vero che i partenopei hanno le idee più chiare e meno dispersione di obiettivi per quest’annata, dall’altra è altrettanto vero che per la squadra di Fonseca è fondamentale rimanere a distanza ravvicinata dalla capolista per continuare ad alimentare la competitività della squadra in attesa dei suoi graduali miglioramenti.
I sostituti degli squalificati
Il Milan affronterà il big match con due assenze che pesano come macigni: Theo Hernandez e Reijnders salteranno infatti il match entrambi per squalifica. Mister Fonseca è alla ricerca dei sostituti ideali per garantire alla squadra un equilibrio che tanto fatica ad arrivare in questo primo frangente di stagione. Sulla corsia di sinistra è probabile che sia Terracciano il favorito per vestire una maglia da titolare.
Davide Calabria però ha recuperato dall’infortunio e non è quindi da escludere che con il suo rientro sulla corsia di destra possa esserci un’adattamento di Emerson Royal sulla corsia mancina. In difesa, a protezione di Maignan, dovrebbero essere confermati Gabbia e Tomori.
Secondo quanto riferito da Tuttosport, a centrocampo il sostituto di Reijnders dovrebbe essere Loftus-Cheek, autore di una prestazione insufficiente in Champions League contro il Brugge. L’ex Chelsea è il favorito per giocare al fianco di Fofana, ma attenzione alle quotazioni in rialzo di Musah. I due potrebbero anche giocare insieme, vista l’esigenza di avere una formazione più fisica per battagliare contro l’armata di Antonio Conte.
La rimonta di Leao
Davanti occhi puntati su Rafael Leao. Il portoghese sta vivendo probabilmente il momento peggiore da quando veste la maglia del Milan. La panchina contro l’Udinese e la sostituzione contro il Brugge sono sintomatiche di una crisi in pieno atto per il numero 10 del Milan, che adesso è chiamato al definitivo salto di qualità.
Leao non partiva favorito per una maglia da titolare contro il Bologna, ma – come riportato dalla Gazzetta dello Sport – il rinvio della partita prolunga il tempo a sua disposizione per convincere Fonseca di meritarsi il posto nel big match contro il Napoli.
Le assenze di Theo e Reijnders potrebbero giocare a suo favore e per quanto possano essere necessarie alcune panchine punitive, è chiaro che questo Milan abbia bisogno anche e soprattutto del proprio campione. Con il rientro di Leao dal primo minuto, il reparto potrebbe essere completato da Loftus-Cheek trequartista, Pulisic sulla destra e Morata davanti.