Champions League: quanti punti servono al Milan per qualificarsi

Paulo Fonseca ha affermato alla vigilia della partita contro il Brugge che per il Milan quella di questa sera sarà un gara molto importante ma non decisiva per il percorso Champions. 

Tuttavia i rossoneri, rinvigoriti dal successo vigoroso contro l’Udinese, sono una delle otto squadre ancora a zero punti in classifica in Champions. Lipsia, Girona, Sturm Graz, Stella Rossa, Salisburgo, Slovan Bratislava e Young Boys, sono tutte squadre al di sotto del Milan sia per quanto riguarda gli investimenti che il valore della rosa e pertanto occorre staccarsi dal blocco al più presto.

Chiaro che sul brutto inizio dei rossoneri in Champions ha inciso un inizio in salita caratterizzato dai probanti scontri contro Liverpool e Bayer Leverkusen. Tuttavia questa sera contro il Bruges un fallimento non è contemplato.

Il tris di vittorie contro Venezia, Inter e Lecce aveva lasciato pensare ad un cambio di passo. Convinzione spezzata dalle successive sconfitte di Leverkusen e Firenze. Ora la vittoria contro l’Udinese sembra aver riequilibrato gli umori, ma occorre mostrarlo sul campo.

Champions League, situazione in classifica

Sono solo quattro punti quelli che separano il Milan dalle prime otto e secondo alcune analisi basterebbero 15 punti ai rossoneri per ottenere l’aritmetica qualificazione agli ottavi. Il calendario in questo senso gira in favore del Milan che dopo i campioni in carica del Real Madrid avrà sfide accessibili contro Slovan Bratislava, Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria.

Tuttavia se il Milan non dovesse raggiungere le prime otto posizioni avrà comunque la possibilità di accedere alla fase successiva attraverso i playoff.

Tuttavia la squadra non intende accontentarsi e per farlo occorrerà dare una svolta da subito cancellando quello spaventoso zero alla voce punti fatti. La campagna europea di Fonseca entra dunque finalmente nel vivo e questa sera contro il Bruges i tre punti saranno fondamentali.

Panchina per Camarda

Tra i convocati di Fonseca questa sera c’è Francesco Camarda, in campo solo un tempo nella sfida del Milan Futuro di pochi giorni fa. La stellina rossonera è molto legato all’ambiente di Milanello e in questi giorni di allenamento è stato già visto firmare autografi e scattare foto con i tifosi.

Tuttavia la sua avventura con il Milan Futuro procedere al rilento, una strategia tuttavia concordata con il Milan che non intende bruciarlo vista la giovanissima età (16 anni).

Mentalmente Camarda ha mostrato già di essere sulla strada giusta per conquistare un giorno a pieno titolo le luci di San Siro, ma questa sera contro il Bruges dovrà accontentarsi della panchina.  Ad accompagnare Camarda all’allenamento di ieri è stato Alvaro Morata, la perfetta chioccia per far sbocciare il talento di Camarda.

L’italiano non ha fretta e coglierà tutte le occasioni che gli si presenteranno con la prima squadra per crescere non solo calcisticamente ma anche come uomo. Una strategia che anche Fonseca sembra aver contribuito a plasmare come sottolineato dalla convocazione di questa sera.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici