Pugno d’uro di Fonseca con Leao: la scelta del tecnico per Milan-Bruges

Rafael Leao è rimasto in panchina per l’intera sfida vinta dal Milan, non senza sofferenza, contro l’Udinese sabato. Contro il Bruges il portoghese sarà chiamato a mostrare i denti. 

Una scelta tecnica che rappresenta quasi una prima volta nell’avventura del portoghese in rossonero visto che non rimaneva seduto in panchina per tutta una gara da quasi tre anni.

L’ultimo precedente risale niente meno che a dicembre 2021quando il Milan si è imposto 3-0 contro il Genoa grazie alle reti di Ibrahimovic e Messias (doppietta).  In quell’occasione Rafael Leao, nonostante fosse convocato, è rimasto in panchina per tutta la gara.

Fonseca nel corso della conferenza post-partita ha chiarito che escludere Leao dal match contro l’Udinese sia stata una scelta semplice perché basata sulla forma fisica. Il portoghese ha confermato di voler premiare solo i giocatori che danno il massimo in allenamento anziché inserire sempre le stelle a prescindere dal loro impegno.

Una decisione che ha fatto discutere mediaticamente ma che sembra essere stata accolta con favore dallo spogliatoio. Il gruppo è infatti apparso rinvigorito dalle scelte del tecnico visto che al Milan tutti possono meritarsi il posto se fanno bene in allenamento.

Abraham out con il Bruges, torna Gabbia?

Gabbia è stato escluso dalla lista dei convocati per Milan-Udinese a causa di un piccolo fastidio muscolare. Abraham, invece, è subentrato a gara in corso ma la sua partita è finita dopo pochi minuti a causa di un problema alla spalla dopo un contrasto sotto porta.

L’inglese, che non ha evidenziato alcuna lussazione, resterà tuttavia a riposo per la sfida di martedì contro il Bruges.  Discorso diverso invece per Gabbia che effettuerà nuovi test in campo domani, dopodiché verrà presa una decisione riguardo il suo arruolamento in Champions.

Il difensore centrale italiano si è sottoposto a una risonanza magnetica che è risultata negativa, senza lesioni, ma avverte ancora un po’ di fastidio al polpaccio. Tuttavia Malick Thiaw e Strahinja Pavlovic hanno convinto come coppia di centrali contro l’Udinese, ma contro il Bruges Fonseca potrebbe decidere di puntare nuovamente su Tomori affiancato dal serbo.

La probabile formazione per Milan-Bruges

Con due sconfitte alle spalle la situazione del Milan nella nuova Champions League formato campionato è tutt’altro che semplice. I rossoneri sono infatti chiamati a non commettere altri passi falsi se vogliono avere qualche chance di passare alla prossima fase della competizione europea.

Secondo quanto affermato da La Gazzetta dello Sport, dopo lo stop contro l’Udinese, il tecnico si rivolgerà nuovamente alla coppia composta da Rafael Leao e Theo Hernandez per tornare al successo anche in Europa.

Conferma anche Samuel Chukwueze, in gol contro i friulani, che dovrebbe tornare a prendere posto sulla destra con Pulisic che giocherà alle spalle di Alvaro Morata in questo nuovo 4-2-3-1. A centrocampo non ci saranno cambiamenti rispetto alla precedente sfida mentre in difesa è ballottaggio tra Thiaw, Pavlovic e Tomori.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Rafael Leao; Morata.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici