Il Milan ha ottenuto la quarta vittoria della stagione ieri sera, dato che un gol di scarto è stato sufficiente contro l’Udinese. I rossoneri erano in inferiorità numerica dal 29° minuto e hanno comunque meritato di vincere, con alcune statistiche positive
Le statistiche della gara
Dando un’occhiata alle statistiche chiave della partita, è chiaro che il Milan è stata la squadra migliore nonostante il cartellino rosso e l’uomo in meno. L’Udinese ha tirato solo una volta in porta mentre i rossoneri ne hanno tirati cinque.
L’XG conferma anche che il Milan ha avuto le occasioni più pericolose e che avrebbe potuto segnare anche la seconda rete. Tammy Abraham ha perso una grande occasione per chiudere la partita ma si è anche infortunato.
Pulisic in forma
È stato un inizio di stagione molto positivo per l’americano e, nonostante non abbia segnato ieri sera, ha ottenuto l’assist decisivo. Giocando in un ruolo più centrale, sembrava che fosse ovunque e il passaggio per Samuel Chukwueze è arrivato proprio al momento giusto.
Grazie a questo, è diventato il primo giocatore nei primi cinque campionati di questa stagione ad aver partecipato ai gol in sette partite consecutive. Inoltre, solo Cole Palmer (44: 28G, 16A) ha più contributi in gol di Pulisic (28: 17G, 11A) tra i centrocampisti dall’inizio della scorsa stagione. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Pavlovic decisivo
Il nazionale serbo ha lavorato duramente dall’inizio alla fine ieri sera, vincendo duelli e soprattutto rendendo la vita difficile all’Udinese con la sua presenza fisica. Anche i suoi passaggi sono stati molto positivi, un netto miglioramento rispetto al passato.
È chiaro che la competizione è agguerrita nel cuore della difesa, con Matteo Gabbia, Fikayo Tomori e Malick Thiaw che bussano alla porta, ma è positivo avere questa profondità di rosa con così tante partite in arrivo. Naturalmente, Pavlovic parte favorito insieme a Gabbia.
Camarda in rampa di lancio
L’infortunio di Abraham invece rischia di stravolgere i piani per l’attacco. Paulo Fonseca potrebbe convocare Camarda per la partita contro il Club Brugge. Luka Jovic, che è il terzo attaccante, non è incluso nella lista del Milan per la Champions League per la stagione e il tecnico deve quindi rivolgersi ai giovani.
Camarda ha collezionato finora solo due presenze con la prima squadra, entrambe in Serie A, quindi anche se venisse convocato, è improbabile che faccia presenza in Champions.