È la vittoria di Fonseca. Anche in conferenza stampa

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 14: AC Milan coach Paulo Fonseca looks on during the Serie A match between AC Milan and Venezia at Stadio Giuseppe Meazza on September 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Fonseca ha indovinato tutto nella gara giocata contro l’Udinese. Una rotazione azzeccata e un pizzico di fortuna hanno portato i rossoneri alla conquista dei tre punti in una sfida tutt’altro che semplice.

Una piccola rivincita

Sì può dire che il tecnico portoghese si sia preso una piccola rivincita sia nei confronti di chi lo ha criticato sia nei confronti dei giocatori.

“Sono contento perché abbiamo vinto e perché abbiamo fatto cose importanti. Nei primi 30 minuti abbiamo giocato con grande personalità e qualità. Poi, un’ora con grande spirito di gruppo con un calciatore in meno. Per me questo è stato molto importante: vedere la squadra insieme, sacrificarsi l’uno per l’altro, soffrire insieme. È quello che manca qui: lavorare di squadra. Oggi abbiamo dimostrato che siamo uniti; anche chi è entrato ha dimostrato di essere pronto a sacrificarsi per la squadra”.

Leao fuori

“Magari è strano per voi non vedere Rafa, ma questo deve essere la normalità. Non è la normalità vedere Leao in panchina, ma è normalità per me quando dico che è più importante la squadra, il Milan è più importante di qualche giocatore. Oggi ho deciso di far giocare Okafor e Chukwueze, magari domani tocca a Leao. Non creiamo un caso, perché non c’è. Leao è stato rispettoso, soddisfatto negli spogliatoi e questo per me è la cosa più importante. Ora, preparo la prossima partita e magari Leao tornerà a giocare”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Il numero dieci si è riscaldato per gran parte del secondo tempo ma è rimasto in panchina, con alcuni tifosi che si sono chiesti se ci fosse o meno un “nuovo caso Leao”. La risposta è stata fornita da Fonseca durante la conferenza post-partita : Leao non si era allenato molto e altri giocatori erano in forma migliore.

La partita di martedì contro il Club Brugge ci darà un quadro migliore, ma la verità è che Fonseca ha messo a tacere ogni potenziale controversia con i suoi commenti. Soprattutto, Leao ha capito la decisione e non si è lamentato, tifando per i suoi compagni di squadra come sempre.

Applicazione del turn over

Inoltre, con un calendario così serrato davanti a sé, ha senso gestire i giocatori per evitare infortuni. In quanto tale, l’unità non è certamente in discussione e il Milan di Fonseca sta iniziando a mostrare i suoi punti di forza nelle avversità.

“Abbiamo avuto più tempo per lavorare con i giocatori che sono rimasti qua. Leao non si è allenato giovedì, aveva un piccolo fastidio al flessore; si è allenato solo ieri. E quindi io ho deciso di far giocare Okafor e Chukwueze, che hanno giocato molto molto bene”.

Tags AC Milan

1 Comment

Add a Comment
  1. Mi sembra che le dichiarazioni del Mister per noi tifosi che non siamo dentro lo spogliatoio,
    siano condivisibili. Un giudizio tecnico sulla partita è impossibile causa quell’espulsione dopo appena mezz’ora di gioco che a me è sembrata ingiusta. Prima dell’atterramento
    c’è stata una sbracciata dell’attaccante. Poi anche alla moviola non si capisce se il contatto c’è stato e se è stato cercato o simulato . Insomma molti dubbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici