Sintesi Milan-Udinese 1-0: bella vittoria dei rossoneri che non senza qualche problema riescono a ritrovare i tre punti giocando per oltre un’ora in inferiorità numerica.
Il Milan si è imposto sull’Udinese a San Siro questa sera grazie ad una rete in avvio di gara di Samuel Chukwueze. Il nigeriano era uno dei più attesi vista la scelta di Fonseca di schierarlo a destra dirottando Pulisic nel ruolo di trequartista.
Proprio su questa inedita asse si confeziona il gol del vantaggio rossonera al minuto 14′. Bella progressione di Okafor che mette in mezzo per Pulisic, l’americano controlla e con una rapida occhiata serve sulla corsa Chukwueze che da destra lascia partire un tiro a giro che s’insacca alle spalle del portiere.
Il Milan tiene bene il campo contro friulani e sfiora il raddoppio con Morata, ma il suo colpo di testa è troppo centrale. Okafor si fa vedere ma è troppo evanescente al momento del tiro mentre Pulisic, schierato al centro, si destreggia bene liberando spazio per gli inserimenti dei compagni. L’americano tuttavia incide meno del solito in fase offensiva non riuscendo a rendersi pericoloso autonomamente ma mettendo spesso i compagni in situazioni di vantaggio, poi sprecate.
La seconda svolta della gara arriva però sul finale di primo tempo quando una imbucata sulla sinistra (già ancora) libera Lovric lanciato a rete, Reijnders lo rincorre e lo tocca con la gamba facendogli perdere l’equilibrio. Per Chiffi è fallo da ultimo uomo e cartellino rosso per il centrocampista olandese.
Sintesi del secondo tempo di Milan-Udinese
Il secondo tempo si apre con Fonseca che prova a mettere una pezza sostituendo Okafor, tra i migliori, mettendo dentro Musah che farà coppia con Fofana a centrocampo. Al 54′ è l’Udinese a farsi viva con un cross sul secondo palo che Ehizibue colpisce di testa spedendo fuori.
Al minuto 75′ è occasionissima per il Milan con Abraham, subentrato a Morata, che sponda per Pulisic al centro dell’area. L’americano controlla e tira impegnando Okoye, sulla ribattuta Abraham ha l’occasione di raddoppiare ma si impappina con il pallone finendo a terra maldestramente infortunandosi alla spalla e chiedendo il cambio. Al minuto 78′ la scelta che farà discutere: Fonseca decide di inserire Loftus-Cheek al posto di Abraham (quindi centravanti) lasciando in panchina Rafael Leao.
All’80 è grande conclusione da oltre 30 metri di Bijol, una fucilata che ammutolisce San Siro ma che esce fuori non di poco a Maignan battuto. Il Milan si difende con ordine non concedendo grandi palle gol al Milan, complice una difesa davvero solida sostenuta dal lavoro del resto della squadra.
Nel finale altro cambio per Fonseca che schiera Tomori per dare ancora più copertura alla squadra. L’inglese entra al posto di Chukwueze, l’autore del gol partita. Al minuto ’94 l’episodio che farà discutere più di tutti con l’Udinese che segna con Kabusele, ma che si vede annullare il gol per fuorigioco precedente di Ekkelenkamp.