Buone notizie da Milanello. Intanto Leao chiede un Milan in stile Portogallo.

La squadra del Milan è tornata oggi a Milanello per preparare la partita di sabato sera contro l’Udinese a San Siro e sono arrivate buone notizie riguardanti due giocatori. Intanto Leao manda un suggerimento indiretto a Fonseca. 

In attesa del rientro dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali, Fonseca può già sorridere al rientro a Milanello viste le novità positive su Loftus-Cheek e Chukwueze.

Il nigeriano ieri ha infatti lavorato parzialmente con il resto della squadra ed è disponibile per sabato nonostante le voci riguardanti un possibile problema muscolare riscontrato contro la Nigeria.

Quanto a Loftus-Cheek, l’inglese ieri ha lavorato individualmente ma oggi dovrebbe tornare regolarmente in gruppo. Una notizia positiva visto che Fonseca starebbe pensando di schiararlo titolare contro l’Udinese per attuare del turnover.

Le condizioni non ottimali dei due calciatori tuttavia potrebbero spingere il tecnico portoghese a confermare gli attuali titolari anche contro i friulani. Christian Pulisic è infatti in ottima forma ed è tornato presto dagli impegni con gli USA. Tijjani Reijnders e Youssouf Fofana sono stati inamovibili come coppia di centrocampisti e almeno finché Loftus non sarà al 100% saranno confermati.

Il rilancio di Rafael Leao

Come ricorda Calciomercato.com , Leao è stato tra gli assoluti protagonisti nel successo ottenuto dal Portogallo contro la Polonia in Nations League. L’esterno rossonero ha giocato anche mezz’ora contro la Scozia riuscendo a mettersi in luce e confezionando un’ottima occasione per Bruno Fernandes.

Intervenuto ai microfoni di A Bola al termine della partita, Leao ha parlato del momento vissuto: “L’allenatore mi ha chiesto di entrare in profondità e uno contro uno e di fare del mio meglio. In pratica, giocare la mia partita per creare opportunità. Erano una squadra molto compatta, avevamo poco spazio e l’allenatore voleva che facessi movimenti profondi con e senza palla”. 

“Come mi sento? Al massimo livello. Quando sono qui [in Portogallo] sento il sostegno di tutti. Anche l’allenatore ha molta fiducia in me e questo è fondamentale per il mio gioco.”

Una scelta di parole che sembra porre l’accento sull’importanza di percepire la fiducia dell’allenatore, cosa che forse non sente pienamente al Milan. Con Fonseca infatti il rapporto si è mostrato fin qui altalenante con l’esterno che ha segnato un gol contro la Lazio e distribuito quattro assist contro  Parma, Venezia e Lecce. Uno score apparentemente positiva ma che nasconde anche note stonate.

Il portoghese vuole più libertà

Il suo atteggiamento contro il Parma gli costò il posto da titolare con la Lazio, evento che generò a sua volta il famigerato episodio “cooling break” con Theo Hernandez. La vittoria contro l’Inter ha portato Fonseca a modificare il proprio assetto tattico puntando su un 4-2-4 molto offensivo che sembra non aver giovato a Rafa.

Nel nuovo scacchiere Leao ha molti più compiti di ripiegamento rispetto al passato, un fattore che sembra incidere sul suo rendimento in attacco. Già Pioli nel corso del suo mandato era già giunto alla conclusione che il talento di Rafa non si poteva ingabbiare e pertanto l’aveva esentato da compiti di pressing.

Anche il nuovo ct del Portogallo Martinez sembra avere in mente un piano simile, cosa che Leao non ha mancato di sottolineare. Che sia un messaggio non troppo indiretto a Fonseca per le settimane a venire?