Jonathan David in estate via a zero: il Milan tratta già per l’acquisto

Secondo quanto affermato da Sport Mediaset, Jonathan David ha deciso di non prolungare il proprio contratto con il Lille.

Il centravanti canadese sarà dunque libero di accasarsi dove vorrà in estate potendo scegliere tra diversi club di Premier, due della Liga (Barça e Atletico) e Milan in Serie A. I rossoneri tuttavia non sono gli unici ad aver effettuato un sondaggio per David, anche Juventus e Inter si sono mostrati interessati per lui.

Problema commissioni

I rossoneri hanno un ‘rapporto conflittuale’ con i trasferimenti a parametro zero, avendo perso diversi obiettivi a causa delle commissioni elevate degli agenti. Per Jonathan David tuttavia il Milan potrebbe fare un’eccezione visto anche il rapporto speciale che lo lega a Fonseca. Sotto la guida del tecnico portoghese l’attaccante del Lille ha infatti realizzato ben 52 gol in due stagioni (2022-23 e 2023-24).

Il modulo utilizzato da Fonseca al Lille è stato il 4-2-3-1, una variazione dello schema di gioco applicato anche al Milan. Per quanto riguarda l’arrivo di David in rossonero molto dipenderà dal destino di Tammy Abraham, oltre alla richiesta che l’entourage dell’attaccante canadese avanzerà la prossima estate.

Data la forte concorrenza, l’affare David si prospetta tutt’altro che facile per il Milan. Solo un lavoro meticoloso da parte di Fonseca potrebbe forse spingere lo stesso attaccante a ridurre le sue richieste finanziarie e sposare il progetto rossonero.

Tuttavia è ad oggi impossibile sapere se sarà ancora Fonseca l’allenatore del Milan nella prossima stagione. Il tecnico portoghese ha ora due test importanti contro Udinese e soprattutto Bruges in Champions League; un fallimento in queste sfide potrebbe compromettere il suo futuro in rossonero.

Il futuro di Abraham e Jovic

Quanto accaduto all’altezza del dischetto al Franchi sembra aver incrinato la posizione di Tammy Abraham al Milan. Il calciatore inglese non dovrebbe essere arruolato nella prossima sfida di campionato contro l’Udinese e il suo futuro in rossonero è oggi in dubbio.

Abraham è arrivato al Milan con la formula del prestito secco e pertanto dovrà essere intavolata con la Roma una trattativa da zero per puntare a confermarlo a titolo definitivo. Allo stesso tempo anche Jovic non è in una posizione tranquilla: il serbo ha giocato solo spezzoni di gara in questa stagione e sembra non essere molto considerato dall’attuale tecnico.

La sensazione è che il Milan in estate possa confermare solo Morata puntanto all’arrivo di altri due attaccanti come Jonathan David e Santiago Gimenez, quest’ultimo recentemente a confermato come l’idea di trasferirsi al Milan lo esalta particolarmente.