Fonseca cambia il suo Milan tra consigli (non richiesti) e il rilancio di Leao

L’andamento stagionale del Milan è stato ricco di alti e bassi, ora per i rossoneri è tempo di trovare continuità e Fonseca sembra avere un piano per riuscirci.

A parte la vittoria nel derby, la stagione del Milan è stata povera di soddisfazioni. Due sconfitte su due in Champions League dipingono un quadro già discutibile, ma le deludenti prestazioni in Serie A aggiungono ulteriore benzina sul fuoco.

Per questo motivo Paulo Fonseca si trova ancora una volta ad affrontare interrogativi sul proprio futuro e ha approfittato della sosta per ridisegnare il suo Milan. Secondo quanto scritto da La Gazzetta dello Sport, Fonseca già contro l’Udinese starebbe pensando ad alcuni cambi importanti nella formazione titolare.

Chi dovrà farne le spese è Fikayo Tomori che si vedrà soffiare il posto da uno tra Strahinja Pavlovic e Malick Thiaw, in ballottaggio. Turno di riposo anche per Tijjani Reijnders, poco brillante nelle ultime uscite, e che dovrebbe essere sostituito da Loftus-Cheek contro l’Udinese.

Il terzo cambio dovrebbe riguardare il reparto d’attacco con Tammy Abraham che verrà sostituito da Noah Okafor al centro dell’attacco al fianco di Alvaro Morata.

Il (mancato) rilancio di Rafael Leao

Erano altissime le aspettative su Rafael Leao in questa stagione soprattutto dopo la nomina del connazionale Fonseca sulla panchina del Milan. Tuttavia le prestazioni del numero 10 rossonero sono continuate ad essere altalenanti.

Come si è visto in Nazionale con la maglia del Portogallo, Rafa contro la Polonia è stato autore di una prestazione superlativa giocando come ala sinistra nel 4-3-3 disegnato dal Ct Martinez. Una prova che non è passata inosservata a Fonseca che contro l’Udinese proverà a togliere alla propria stella alcune responsabilità al fine di renderlo più libero di esprimersi ad alti livelli.

I consigli (non richiesti) di Pochettino

Pulisic è senza dubbio il giocatore più in forma del Milan come sottolineato dai sette centri ottenuti in altrettante partite. Una tendenza che innalza l’ala americana ad intoccabile per Fonseca che tuttavia deve anche pensare a concedergli qualche turno di riposo.

Durante la propria conferenza stampa pre-ritiro Mauricio Pochettino, Ct degli USA, ha infatti suggerito a Fonseca di tenere a riposo Pulisic al fine di non danneggiarlo. Un suggerimento non richiesto che tuttavia Fonseca non può ignorare.

La strategia di Fonseca potrebbe dunque essere quella di concedere all’americano minuti di riposo all’interno di ogni altra gara, pur partendo spesso da titolare. L’americano non giocherà sempre 90 minuti ma oggi i suoi gol sono troppo importanti per il Milan.