Abraham nei guai: il Milan a gennaio punta ad un nuovo attaccante

Le ultime prestazioni negative e le recenti problematiche caratteriali sembrano aver fatto aleggiare nuovi dubbi su Tammy Abraham al Milan. L’ex giallorosso, come Jovic, ora rischia il futuro e a gennaio potrebbe essere sostituito con un nuovo acquisto.

Il calciatore inglese sembrava essersi ritagliato un posto di primissimo piano con il cambio di modulo, opportunità che l’ex Roma non ha colto a pieno.

La brutta figura fatta all’altezza del dischetto al Franchi potrebbe essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso soprattutto a livello dirigenziale. L’attaccante, arrivato in prestito gratuito dalla Roma, vede ora il proprio presente e futuro al Milan a rischio e la prossima estate potrebbe dover far posto ad una nuovo ingresso in attacco.

Dubbi su Abraham

Ritorno di fiamma per Jonathan David

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport infatti il Milan starebbe progettando l’acquisto a parametro zero di Jonathan David dal Lille in estate. L’attaccante canadese andrà in scadenza con il club francese a luglio 2025 e avrebbe l’opportunità di fare un importante salto di carriera passando in un club prestigioso con il Milan.

I rossoneri al momento hanno Morata come titolarissimo in attacco; nelle gerarchie segue l’ancora non convincente Abraham; chiude Jovic, escluso dalla lista Champions League e che potrebbe andarsene già a gennaio.

Il nome di Jonathan David non è nuovo nei piani alti di Casa Milan, il canadese è stato già al centro di diverse indiscrezioni di mercato quando si contendeva insieme a Zirkzee il ruolo di prima punta al Milan. Poi la scelta della dirigenza, come spesso accade, ricadde su un terzo nome: quello di Alvaro Morata.

I numeri e le caratteristiche

Con il Lille David ha segnato 92 gol in 196 partite ufficiali. In Ligue 1 ha sempre raggiunto la doppia cifra arrivando anche a segnare ben 24 gol nella stagione 2022-23. Il canadese si è inoltre rilanciato quest’anno arrivando già a quota 8 reti in 13 presenze, tra cui risalta la più prestigiosa contro il Real Madrid in Champions.

Può giocare sia come centravanti che come seconda punta, anche se è più tecnico (e veloce) che fisico (178 cm di altezza). Il nazionale canadese è considerato un gran lavoratore e un bravissimo ragazzo, caratteristiche che lo renderebbero perfetto ad ambientarsi a Milanello.

Il tecnico portoghese lo conosce molto bene poiché, al Lille, lo ha allenato per due stagioni, probabilmente le migliori della sua carriera, chiuse entrambe con 26 gol giocando da prima punta nel 4-2-3-1.

Pro e contro dell’affare David al Milan

Il grande pro per il Milan sarebbe quello di acquistare Jonathan David a parametro zero, operazione che permetterebbe un concreto risparmio per un attaccante di 25 anni. Tuttavia l’ostacolo più arduo potrebbe essere rappresentato, come spesso accade in questi casi, sulle ingenti commissioni proposte dagli agenti e sul rischio di asta alla voce ingaggio vista la probabile concorrenza.

In Spagna infatti si parla già di Barcellona e Atletico Madrid sulle tracce dell’attaccante canadese in estate, così come di diversi club di Premier.

Anche in Serie A l’Inter ha chiesto informazioni, mentre il Napoli era interessato prima di decidere di ingaggiare Romelu Lukaku.

La possibile operazione David è legata inoltre alla scelta che il Milan farà su Abraham. La Roma voleva 25 milioni di euro per rendere definitivo il passaggio dell’inglese in rossonero, ma la contropartita Saelemaekers potrebbe portare ad un cospicuo sconto.

Obiettivo Gimenez

Secondo Tuttosport però chi potrebbe scavalcare le gerarchie degli obiettivi del Milan già a gennaio è Santiago Gimenez. L’attaccante messicano del Feyenoord ha segnato quattro gol nelle prime sette partite di questa stagione con gli olandesi prima di fermarsi per un grave infortunio che lo terrà fuori fino a fine 2024.

Un problema fisico che potrebbe incidere positivamente sul prezzo del suo cartellino, ma che consegnerebbe al Milan un attaccante forse non ancora pronto dal punto di vista fisico. Tuttavia nei giorni scorsi è stato lo stesso centravanti messicano a rilanciare le voci su un suo possibile passaggio al Milan in futuro.

“Il Milan ha provato a prendermi l’ultimo giorno di mercato. Ha mandato un’offerta al Feyenoord ma non si è fatto nulla. Andare al Milan per me sarebbe stato un sogno perché quando ero un ragazzo sono cresciuto con Ronaldo, Ronaldinho e Kaká. Alla fine non è successo, ma il fatto che ci sia interesse ti fa sentire importante e questa opzione è ancora aperta”. 

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici