Winter is coming: le idee del Milan per il mercato di gennaio

Il Milan guarda con attenzione al mercato di gennaio. L’attività di programmazione è sempre stata una prerogativa della dirigenza rossonera, che sta già individuando i profili su cui fare un tentativo nella prossima finestra.

Due mesi e mezzo separano il calcio dalla prossima finestra di mercato, quella invernale. Una distanza temporale né ampia né ridotta, che suggerisce alle società le prime riflessioni e le prime bozze di strategie. Il Milan ha sempre avuto un preciso piano di programmazione e anche in questa occasione non vuole farsi cogliere impreparato. La rosa rossonera presenta alcune evidenti lacune che nel periodo invernale potrebbero essere colmate.

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Moncada e Ibrahimovic avrebbero già una lista di priorità per il mercato in entrata. In particolare in cima ai desideri ci sarebbero due calciatori danesi: l’attaccante esterno Andreas Skov Olsen e il centrocampista Morten Frendrup.

Skov Olsen

Al momento non ci sono trattative, ma si tratta di profili che piacciono molto in via Aldo Rossi. Moncada li monitora con attenzione, considerando alcune situazioni precarie a Milanello. L’infortunio al polpaccio rimediato da Bennacer rende completamente incerte le previsioni sulla qualità del suo futuro rientro.

D’altra parte, sulle corsie laterali dell’attacco, Noah Okafor e Samuel Chukwueze stanno faticando a trovare un minutaggio considerevole e a conquistare la fiducia di mister Fonseca. Se nei prossimi mesi dovessero continuare a faticare, il profilo di Skov Olsen potrebbe diventare concreto per il Diavolo. L’attaccante svedese gioca nel Bruges e tra poco più di una settimana sarà avversario del Milan in Champions League. Conosce già la Serie A, avendo indossato la maglia del Bologna. Classe 1999, la sua corsia preferita è quella di destra: costa tra i 15 e i 18 milioni di euro.

Morten Frendrup

Per quanto riguarda il profilo di Morten Frendrup, il suo eventuale arrivo in rossonero è strettamente legato alla situazione riguardante Ismael Bennacer. Dopo essere stato operato al polpaccio lo scorso 16 settembre, l’algerino sta avviando un percorso di recupero che sarà lento e complicato. Frendrup – classe 2001 in forza al Genoa – è un centrocampista con caratteristiche più da incontrista che da organizzatore di gioco.

In questo senso rappresenterebbe più un’alternativa a Fofana. Anche per lui la valutazione è compresa tra i 15 e i 20 milioni di euro, senza considerare che il Grifone potrebbe essere interessato all’inserimento di qualche contropartita tecnica come Diego Sia, Hugo Cuenca o Chaka Traorè.

I pupilli di Moncada

Trovare un’alternativa a Fofana per il centrocampo rossonero è una delle priorità dell’imminente futuro sul mercato. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Moncada potrebbe rispolverare alcuni “vecchi” pupilli presenti sul suo taccuini.

Il primo sarebbe Johnny Cardoso, centrocampista classe 2001 del Betis Siviglia, che piace da tempo ai rossoneri e viene valutato circa 20 milioni dal club spagnolo. Il secondo corrisponde al nome e al cognome di Samuele Ricci. Un obiettivo difficile da realizzare nel mercato di gennaio, visto che le prestazioni di questo inizio di stagioni stanno facendo schizzare alle stella la valutazione del suo cartellino (si parla di circa 30 milioni di euro).

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici