Fiorentina-Milan: Adli sfida il passato, Fonseca punta alla striscia positiva

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 14: Theo Hernandez of AC Milan celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between AC Milan and Venezia at Stadio Giuseppe Meazza on September 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il Milan torna in azione questa sera in Serie A, affrontando la Fiorentina allo Stadio Artemio Franchi nell’ultima partita prima della sosta per le nazionali.

Adli sfida il Milan

La trasferta all’Artemio Franchi non è sempre stata facile per il Milan, soprattutto negli ultimi anni con due vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle ultime cinque partite. Una trappola per i rossoneri che ora, dopo gli ultimi risultati positivi, hanno anche i riflettori puntati sui vertici della classifica.

Per ora Palladino vede nel suo sistema un solo regista, ma la battaglia per una maglia da titolare con Cataldi resta apertissima in vista della partita di stasera. Adli potrebbe quindi partire dal primo minuto proprio contro gli ex compagni di squadra.”Il Milan? Per me sono fratelli, ma vogliamo vincere”, ha detto Yacine ai canali ufficiali della Fiorentina dopo la partita europea.

Le statistiche di Fiorentina-Milan

Di seguito troverete le migliori statistiche prima della partita.

➤ Il Milan ha vinto 78 delle 168 partite di Serie A (44N, 46P) contro la Fiorentina; solo contro la Roma i rossoneri hanno ottenuto più vittorie (80) nella loro storia nel massimo campionato.

➤ Il Milan ha vinto sei delle ultime otto partite di Serie A (2P) contro la Fiorentina, inclusi entrambi gli incontri della scorsa stagione. L’ultima volta che i rossoneri hanno collezionato tre vittorie di fila contro i Viola nella massima serie è stato tra il 2008 e il 2011 (sette in quel caso).

➤ Nelle ultime 13 sfide di Serie A al Franchi tra Fiorentina e Milan, entrambe le squadre hanno vinto esattamente quattro partite (5).

➤ La Fiorentina ha pareggiato quattro delle prime sei partite di Serie A di questa stagione (1V 1P) solo per la quarta volta nella sua storia, dopo il 2000/01, 1980/81 e 1941/42; solo nel 1980/81 la Viola ha registrato cinque pareggi nelle prime sette partite stagionali di Serie A. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

➤ Paulo Fonseca ha vinto le ultime tre partite di Serie A sulla panchina del Milan; solo una volta nella massima serie il tecnico portoghese ha ottenuto quattro successi consecutivi: tra luglio e agosto 2020 con la Roma.

➤ Il Milan è la squadra che ha segnato più gol in Serie A in questa stagione (14) – solo nel 2002-03 (19 in quel caso) nelle precedenti 24 stagioni ha segnato di più in Serie A dopo le prime sei partite della stagione (14 anche nel 2020-21).

➤ Il Milan è l’unica squadra contro cui Moise Kean ha già segnato con due squadre diverse nella massima serie italiana (il 17 dicembre 2017 con l’Hellas Verona e il 6 aprile 2019 con la Juventus). Inoltre, tra gli attaccanti di questa Serie A, solo Valentin Mihaila (-1,6) ha una differenza negativa maggiore di Kean (-1,4) tra gol segnati ed Expected Goals (due gol segnati con un xG di 3,4).