Leverkusen-Milan, le parole post-match di Fonseca, Gabbia e Reijnders

Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, Paulo Fonseca ha elogiato la prestazione della squadra uscita sconfitta dalla BayArena.

Il tecnico ha parlato di ovvia delusione ma anche di dover tenere un approccio equilibrato nel giudizio complessivo.

“La prestazione che mi è piaciuta di più in questa stagione da quando sono qui. Soprattutto nel secondo tempo abbiamo giocato una partita fantastica, abbiamo creato molto e non è stato facile contro una squadra come il Bayer Leverkusen.

“Siamo tristi, delusi ma dobbiamo anche essere equilibrati e capire cosa abbiamo fatto. E sono soddisfatto non per il risultato, ma per il coraggio e per come abbiamo giocato.”

Il mancato rigore

“Per me la cosa strana è che il VAR non è intervenuto. Per me è rigore. Non hanno nemmeno guardato la situazione. Ma ho sentito durante la partita che l’arbitro non aveva dubbi ad andare contro di noi. Non mi piace parlare di arbitri, non voglio che sia una scusa ma queste cose le sentiamo.”

Il Bayer Leverkusen ha offerto ciò che ti aspettavi?

“Penso che il Bayer abbia un gioco posizionale molto forte. Nel primo tempo è stato molto difficile, abbiamo chiuso gli spazi ma poi hanno creato problemi con le combinazioni sul corridoio di destra. È stato difficile ma nelle difficoltà abbiamo difeso bene.”

Pensi che abbiano preso di mira il tuo lato sinistro?

“Abbiamo avuto più problemi nel primo tempo sulla destra. È vero che è sul lato di Rafa a Theo spingiamo molto, ma credo che abbiamo sofferto di più sulla destra.”

Le parole di Reijnders

Intervenuto ai microfoni di Milan TV, Reijnders ha così commentato la sconfitta subita contro il Bayer Leverkusen che ha lasciato i rossoneri a quota zero punti in Champions League.

“Nel primo tempo non abbiamo giocato la nostra partita. Abbiamo dato loro troppo spazio e opportunità per essere pericolosi. Nel secondo tempo abbiamo giocato la nostra partita, abbiamo avuto le nostre occasioni, così come le mie, ma non siamo riusciti a convertirle”.

Sulla reazione della squadra dopo il gol del Bayer…

“Dopo il loro gol, abbiamo trovato gli spazi, quello che volevamo, creando anche le nostre occasioni. L’unica cosa è che non abbiamo segnato, ed è un peccato.”

Sulla prossima partita contro la Fiorentina…

“Penso che dobbiamo continuare come abbiamo concluso questa partita, giocando un buon calcio. Ovviamente, dobbiamo segnare, ma dobbiamo continuare ad avere fiducia nella squadra e nel modo in cui giochiamo. Solo allora andrà tutto bene. Ovviamente, siamo il Milan e vogliamo vincere ogni partita, ed è quello che vogliamo fare contro la Fiorentina”.

Il commento di Gabbia

Anche Matteo Gabbia ha parlato a Milan TV dopo il match della BayArena. Vi riportiamo le sue parole.

L’obiettivo deve essere quello di proseguire su questa strada, come abbiamo visto nelle fasi finali della partita…

“Sì, la reazione dopo il gol è stata molto positiva. Ma credo che durante tutta la partita ci sia stata disponibilità, c’è stata organizzazione, c’è stata una squadra in campo che ha cercato di sopperire a quelle difficoltà che sono normali contro una grande squadra.

“Penso che in questo momento dobbiamo analizzare questa partita, prendere il positivo, tenere dentro la rabbia, che è giusto che abbiamo, così come la delusione, e poi pensare a domenica che è la cosa più importante adesso”.

Che tipo di avversario è il Bayer Leverkusen?

“Non credo di dover spiegare il Bayer Leverkusen. È una squadra molto forte, con molta qualità, con molta velocità, ritmo. Penso che abbiamo preparato bene la partita, abbiamo giocato quello che dovevamo giocare, tutti uniti, tutti compatti, abbiamo avuto le nostre occasioni.

“Peccato per il gol subito, c’è molta rabbia per questo, ma credo che in Champions League la cosa più importante adesso è che mancano ancora sei partite, dobbiamo restare fiduciosi, dobbiamo pensare al futuro, perché quello che possiamo cambiare non dobbiamo guardare al passato e ovviamente cercare di cambiare i risultati di questa stagione”.