Il Leverkusen non è il Lecce: Fonseca ha già in mente i cambi

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 22: AC Milan coach Paulo Fonseca issues instructions to his players during the Serie A match between FC Internazionale and AC Milan at Stadio Giuseppe Meazza on September 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

L’allenatore del Milan Paulo Fonseca dovrebbe apportare alcune modifiche alla squadra che martedì sera affronterà il Bayer Leverkusen.

Ora arriva il Leverkusen

Rispetto alla partita di venerdì contro il Lecce la Champions sarà di un altro livello e sembrerà di essere su un altro pianeta per quanto riguarda lo stile di gioco e la qualità dell’avversaria. Il Bayer Leverkusen è campione di Germania in carica ed esprime un gioco offensivo tra i migliori in Europa.

Fonseca ha già elogiato Xabi Alonso dopo la vittoria sul Lecce e nelle prossime ore penserà a quale squadra mandare in campo martedì in Germania. La decisione verrà presa lunedì, ma alcune cose si possono già prevedere.

Strahinja Pavlovic, ad esempio, è rimasto in panchina contro Inter e Lecce, e tornerà titolare a meno di sorprese. Fikayo Tomori potrebbe fargli posto, visto quanto lo stato di forma di Matteo Gabbia. LEGGI QUI: Il Milan registra il secondo bilancio in utile consecutivo: è record di ricavi

Situazione in attacco

Venerdì Fonseca ha voluto dare continuità alla squadra che ha vinto il derby. Ha fatto uscire Morata, Pulisic e Fofana al 63′, poi Theo Hernandez una decina di minuti dopo, ma alcuni titolari dovranno riposare perché dopo il Leverkusen c’è una dura trasferta contro la Fiorentina.

Le sostituzioni sono state un modo per preservare gli uomini chiave e averli più freschi martedì (per questo motivo, segnare tre gol nel primo tempo è stato fondamentale). Morata dovrà monitorare l’evoluzione della borsite al ginocchio destro ma sembra stare bene.

Ruben Loftus-Cheek ha perso il suo posto in squadra con i cambi pre-derby. Ha colpito la traversa contro il Lecce ma il suo impatto, rispetto alla passata stagione, è inferiore. La decisione più importante che Fonseca dovrà prendere sarà su di lui, senza dimenticare Yunus Musah che è un’alternativa.

RLC potrebbe giocare come un centrocampista offensivo atipico, come all’inizio della stagione, prendendo il posto di uno dei due attaccanti. Tammy Abraham è stato titolare nelle ultime tre partite di campionato, quindi idealmente anche lui si riposerà a un certo punto. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Capello elogia Fonseca

Fabio Capello ritiene che ci sia un segreto dietro il miglioramento delle prestazioni del Milan nelle ultime due partite contro Inter e Lecce, che hanno fruttato due vittorie.

Dopo la vittoria nel derby contro l’Inter, la pressione era sul Milan per costruire un po’ di slancio e continuare la sua forma positiva venerdì sera contro il Lecce. Grazie a tre gol in cinque minuti, ci sono riusciti e sono andati in testa alla classifica per un breve periodo.

Il risultato è che Paulo Fonseca è passato dall’essere apparentemente sul punto di essere licenziato dal Milan all’aver registrato due grandi vittorie che hanno cementato il suo posto. Sette giorni hanno fatto la differenza, anche se la partita del Bayer Leverkusen di martedì sera sarà una prova ancora più dura.

Capello ha parlato del Milan durante un’intervista rilasciata alla Rosa e in particolare ha spiegato le sue considerazioni sulla recente ripresa del rendimento della squadra. “Il Milan ha portato a casa anche una partita importante contro il Lecce, perché confermarsi dopo lo spettacolo del derby era fondamentale. Uno dei segreti di questa mini serie positiva secondo me sta nei movimenti di Tammy Abraham e Alvaro Morata. Entrambi sono giocatori molto mobili che aiutano i centrocampisti e aprono spazi. Morata in particolare fa molto bene questo lavoro: spesso arretra senza perdere lucidità in area di rigore”.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici