Fonseca non si scompone e spiega dove il Milan deve migliorare

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 22: AC Milan coach Paulo Fonseca issues instructions to his players during the Serie A match between FC Internazionale and AC Milan at Stadio Giuseppe Meazza on September 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il tecnico rossonero Paulo Fonseca ha analizzato ai microfoni di DAZN la netta vittoria conquistata dal Milan nell’anticipo della sesta giornata contro il Lecce.

E’ bastata una fiammata di cinque minuti al Milan per sbarazzarsi del Lecce e agguantare momentaneamente la vetta della classifica. Una squadra che appare ora rivitalizzata, forte della rassicurante vittoria nel derby contro l’Inter.

Sono diversi gli aspetti di campo da migliorare per i rossoneri, che però per la prima volta sembrano aver recuperato una buona condizione psicologica per poter affrontare con serenità il percorso di crescita. Intervenuto nel post-partita, Paulo Fonseca ha analizzato il match e le prospettive di questo Diavolo. Ecco le sue parole ai microfoni di DAZN:

Il derby ha portato fiducia a tutti noi, ai tifosi e ai giocatori. Oggi penso che era troppo importante vincere dopo il derby. Sappiamo che dopo quella partita c’è uno stato di euforia, i giocatori hanno fatto una partita seria. Ovviamente non è stato tutto perfetto, abbiamo avuto comunque buone situazioni offensive e non abbiamo preso gol, che è sempre importante”.

Gli ultimi 30 metri –Questa squadra deve imparare a giocare questo tipo di partita. Qui il nostro gioco posizionale deve essere diverso. Durante l’intervallo abbiamo parlato di tanti dettagli per fare meglio. Dobbiamo aspettare negli spazi giusti, capire se è dentro o fuori. Questa squadra non è abituata a giocare così, sapevo prima della partita che sarebbe stato difficile contro una squadra che gioca col blocco basso. Ma la squadra deve imparare a giocare queste partite senza spazi, ma stiamo lavorando. Nel secondo tempo secondo me abbiamo fatto meglio in questo gioco posizionale“.

La difesa –Abbiamo avuto nelle prime partite uno spazio molto ampio tra i nostri difensori. Ora abbiamo cambiato, con il mediano che viene ad aiutare ed il terzino che esce dopo. Una cosa è quando difendiamo lontani dall’area, ma quando siamo vicini all’area non possiamo lasciare tanto tempo all’esterno. Dobbiamo essere più aggressivi, con il terzino che deve attaccare l’esterno“.

La crescita di Pulisic –Pulisic ha una partecipazione più effettiva. Non è che sta solo dentro, in momenti diversi può giocare più aperto. Per me è così è più vicino all’area, al momento dell’assist o del tiro. Lui sa giocare tra le linee, per me è importante. Ha fatto ancora gol perché è vicino alla porta“.

Capitolo Leverkusen (Sky) –Sarà una partita totalmente diversa. Non abbiamo avuto fortuna perché prendiamo le due squadre che giocano meglio in questo momento in Europa. Abbiamo giocato contro il Liverpool che ha un gioco posizionale quasi perfetto e adesso il Leverkusen che è lo stesso, magari anche meglio. Sappiamo che sarà una partita molto difficile, non ho guardato tanto del Leverkusen essendo focalizzato in questa partita. Adesso vado a casa e incomincio a preparare la partita contro il Leverkusen“.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici