Milan-Lecce 3-0, sintesi e pagelle: vittoria rotonda, il Diavolo sale in vetta

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 27: Christian Pulisic of AC Milan celebrates scoring his team's third goal during the Serie A match between AC Milan and Lecce at Stadio Giuseppe Meazza on September 27, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Milan-Lecce 3-0, sintesi e pagelle. I rossoneri vincono l’anticipo della sesta giornata grazie alle reti di Morata, Theo Hernandez e Pulisic.

Primo tempo

La prima occasione del match è per il Lecce, con Krstovic che all’11’ da fuori area incrocia rasoterra con il mancino e impegna Maignan sul primo palo. Il Milan prova a crescere nei minuti successivi, anche se gli ospiti chiudono tutti gli spazi. Al 27′ i rossoneri hanno una buona occasione in contropiede, ma Abraham anziché concludere defilato sulla destra prova a servire Morata sul secondo palo, favorendo il recupero della retroguardia rivale.

Al 38′ il Milan passa in vantaggio. Cross di Theo Hernandez da calcio piazzato e stacco imperioso e millimetrico di Morata, che di testa insacca. Passano pochi minuti e il Diavolo raddoppia: al 41′ Theo viene servito in area di rigore da un ottimo passaggio di Leao e trafigge il portiere con un bolide che si inserisce sotto la traversa. Passano altri due minuti e arriva il tris. Morata serve Abraham in area di rigore, l’attaccante conclude e centra il palo, dopo ci prova nuovamente e trova la parata di Falcone. Sulla ribattuta arriva Pulisic che deposita in rete. Il primo tempo si conclude con il Milan avanti 3-0.

Secondo tempo

Nella ripresa il Milan ha tanti spazi, ma nelle ripartenze sbaglia spesso negli ultimi metri. Al 60′ Leao imbuca Theo, che trova il fondo e tocca per Loftus-Cheek. L’inglese fallisce il tap-in, il pallone arriva ad Abraham che anche lui non riesce a impattare in maniera vincente.

Al 72′ si fa rivedere il Lecce: Banda scambia con Ramadani e centra il palo, ma c’era una situazione di fuorigioco. Sul finire della partita le distanze si sfaldano e saltano i reparti: entrambe le compagini hanno occasioni in ripartenza, ma la lucidità stenta. Finisce 3-0 per il Milan, che sale momentaneamente al primo posto in classifica.

Le pagelle

Maignan 6 – Praticamente quasi mai chiamato in causa, il Lecce non è in serata per impensierirlo.

Emerson Royal 6 – Non si sono ancora viste le sue potenzialità offensive, tuttavia non ha gravi errori nel tabellino a differenze delle scorse gare.

Gabbia 7 – Il miglior difensore rossonero in questo momento, fa un paio di anticipi da centrale esperto. Domina sulle palle alte.

Tomori 6 – Partita pulita sull’ex compagno di squadra Rebic. Da migliorare la fase di impostazione soprattutto quando il centrocampo fatica a carburare, vedi prima mezz’ora.

Theo Hernandez 7.5 – Assist su punizione per il gol di Morata, raddoppio personale con una botta sotto la traversa. Poi sfiora anche il quattro a zero tirando sull’esterno della rete (75′ Bartesaghi 5)

Fofana 6.5 – Se il Milan è equilibrato…parte del merito è anche suo. Silenzioso ma operaio, non è compito suo creare gioco (63′ Musah 6)

Reijnders 6.5 – Diverse azioni offensive partono dai sui piedi, ma va sottolineato il miglioramento in fase difensiva per reggere il 4-2-4.

Pulisic 7 – Ancora una volta timbra il tabellino. Si sta dimostrando un giocatore fondamentale in ogni partita (63′ Chukwueze 6)

Abraham 6.5 – Qualche errore di troppo sotto porta, sia nel primo che nel secondo tempo.  Colpisce il palo sull’azione del tris (75′ Jovic sv)

Morata 7 – Gioca spesso di sponda facendo salire la squadra. Spirito di sacrificio e un gol che sblocca il risultato. Standing ovation di San Siro (56′ Loftus-Cheek 6.5)

Leao 6.5 – Questa sera la corsia di sinistra con Theo funziona eccome. Dorgu non lo vede mai. Al 90esimo quasi tira fuori un gol coast to coast.