Fofana spiega cos’è cambiato a Milanello e cosa gli chiede Fonseca

Il centrocampista del Milan Youssouf Fofana ha fatto luce sul proprio ruolo in campo e sulle richieste fatte da Fonseca. Il francese si è ovviamente soffermato anche sul bel successo ottenuto contro l’Inter. 

Fofana è stato il quarto acquisto estivo del Milan e molti ritengono che sia il giocatore forse maggiormente cruciale all’interno dello scacchiere tattico di Fonseca. Il francese infatti è l’uomo designato a dare equilibrio fungendo da mediano interditore posto tra la difesa e il centrocampo.

Un giocatore dalle caratteristiche uniche come visto nel derby. L’ex Monaco infatti è stato primo per duelli vinti (6 su 10) e ha collezionato anche due contrasti, 73 tocchi e 68 passaggi di cui sette nella trequarti avversaria. Fofana ha inoltre percorso 10,4 km nel derby a una velocità media di 10,8 km/h.

Potrebbe sembrare un elenco di numeri casuali, ma in ogni statistica si è piazzato al primo o al secondo posto tra tutti i giocatori rossoneri, il segno che per il Milan di Fonseca è un elemento fondamentale.

Fofana a Sport Mediaset

Intervistato da Sport Mediaset pochi giorni dopo il successo nel derby, Fofana ha così fatto il punto sulla sua avventura in rossonero e sull’aria che si respira a Milanello.

Cosa è cambiato dopo il successo nel derby?

“Quasi niente, solo fiducia. Solo la fiducia che ci mancava un po’. So che nella mia testa, e in quella dei miei compagni di squadra, volevamo fare bene, ed è quello che abbiamo fatto. Avevamo solo bisogno di una vittoria per aumentare la fiducia per iniziare qualcosa di nuovo”.

Cosa ti chiede Fonseca?

“Mi chiede equilibrio tra attacco e difesa. Questa relazione è necessaria, e io sono quella relazione. Quando hai la palla, quando non hai la palla. In pratica mi chiede di essere, tra virgolette, aggressivo, di dare aggressività, di vincere la palla e lasciare giocare i miei compagni di squadra.”

Kalulu a Sky

Per un francese che è arrivato, un altro è andato via; parliamo di Pierre Kalulu ceduto in estate alla Juventus con la formula del prestito con diritto di riscatto. I bianconeri sono molto soddisfatti dell’apporto dell’ex Milan in questo avvio di stagione e sarebbero già decisi a pagare i 14 milioni che servirebbero per acquistarlo.

Intervistato da Sky Sport lo stesso Kalulu si è detto soddisfatto del proprio inizio in bianconero. “Mi sono trovato bene alla Juve fin dall’inizio, in queste ultime partite mi sono sentito sicuro. Ci sono giocatori forti qui e tutti vogliono avere il loro spazio in campo, siamo un gruppo forte e abbiamo tante partite davanti a noi questa stagione”, ha detto.

“È una risposta a chi non credeva in me? No, no, sono un ragazzo che lavora duro e che pensa al suo lavoro senza ascoltare cosa dicono gli altri.”

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici