Ibra ci ripensa: più che un “Leone” al Milan serve una “Mamma chioccia”

C’è stata una netta inversione di tendenza nelle parole pronunciate da Zlatan Ibrahimovic prima del derby. Lo svedese ha smesso di autodefinirsi, forse scherzosamente, il boss ed ha definito il proprio ruolo come un “Non one man show”. 

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato delle dichiarazioni di Ibrahimovic prima della gara con il Liverpool. Frasi nel quale l’ex calciatore svedese si definiva “Il boss del Milan” mentre etichettava gli altri al ruolo di “sottoposti”.

Una frase infelice che ha provocato non poche reazioni, viste anche le difficoltà mostrate sul campo dai rossoneri. Dichiarazioni che la proprietà ha tenuto a ridimensionare etichettandole privatamente come sarcasmo. Ibrahimovic infatti aveva già pronunciato quelle esatte frasi ad Amazon UK, prima della contestata intervista a Sky, agganciando il tutto ad una risata e alle parole “Is a Joke”, è uno scherzo.

Ibrahimovic è tornato a fare l’adulto

Proprio nell’editoria da noi scritto, ci auguravamo che Zlatan uscisse dal personaggio del “Leone tra i gattini” intrepretato con divertimento da calciatore e TV e iniziasse seriamente a vestire i panni del dirigente.

Un ritorno all’essere adulto, così l’abbiamo definito, che lo stesso Ibra sembra aver colto prima del derby. A pochi minuti dalla sfida contro l’Inter infatti lo svedese ha usato parole più caute: “L’importante è la squadra e il Milan, non io. Non è un one man show”. Niente più metafore feline, finalmente.

Pacatezza che sembra aver anche portato fortuna al Milan che qualche ora dopo sarebbe uscita da San Siro con tre punti. Ibrahimovic d’altronde è una persona intelligente e sa che per ricoprire un ruolo istituzionale serve dosare le parole per non rischiare di infastidire chi lavora al proprio fianco.

Un rischio che Ibra ha corso la scorsa settimana ma che è stato in grado di aggiustare anche con il proprio ritorno a Milanello alla vigilai del derby. D’altronde la presenza di Ibra oltre i cancelli di Carnago è e resta un fattore positivo per i calciatori del Milan. Rientrando nel mondo delle metafore però più di un leone Ibra dovrebbe fare la “mamma chioccia”.