Inter-Milan, la partita più importante della stagione per il Milan si disputerà domenica, quando i rossoneri affronteranno l’Inter in una sfida che potrebbe decidere il destino dell’allenatore e dell’intera stagione.
Le statistiche del derby
Il derby d’andata tra Inter e Milan si svolge nelle prime cinque giornate di Serie A per la quinta volta negli ultimi sei campionati, a partire dalla stagione 2019/20. Dal 2017/18, l’Inter ha prevalso in nove degli ultimi 14 Derby della Madonnina (con 2 pareggi e 3 sconfitte). In termini di successi, i nerazzurri hanno fatto meglio solo contro l’Udinese e l’Hellas Verona (10 vittorie contro entrambe). Sul fronte dei gol, l’Inter ha segnato di più solo contro Genoa (31 reti) e Sampdoria (30), rispetto ai 29 realizzati contro il Milan.
Negli ultimi sei derby in tutte le competizioni, l’Inter ha sempre vinto, accumulando un risultato complessivo di 14-2, stabilendo così il record di vittorie consecutive nella storia del derby cittadino. Nessuna squadra milanese ha mai raggiunto sette vittorie di fila in questo confronto, anche se il Milan ha eguagliato la striscia di sei vittorie consecutive in due occasioni: la prima tra il 1911 e il 1913, e la seconda tra il 1946 e il 1948.
Inoltre, il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime sette sfide disputate alla quinta giornata di campionato, ottenendo cinque vittorie e due pareggi. L’ultima di queste partite si è conclusa con un 3-2 in favore dei rossoneri nel settembre 2022, durante la stagione 2022/23.
Le parole di Fonseca
Così Fonseca in conferenza stampa: “Anche contro l’Inter, quando non abbiamo palla dobbiamo recuperarla velocemente. Non stiamo giocando contro una squadra debole, ci saranno momenti in cui saremo obbligati ad essere bassi e difendere. Contro il Liverpool nei primi 20 minuti abbiamo avuto questa cosa, tutti uniti e squadra corta. Anche Rafa era lì a difendere. L’Inter è una grande squadra, ci saranno momenti in cui dovremo essere corti e bassi. Se non vogliamo avere questi momenti allora non dovremo perdere palla con facilità.
Quando non si vince la cosa più semplice è cercare di trovare scuse. Quando non si vince non ci sono leader, questo o quell’altro. Penso che abbiamo giocatori che sono leader e che fanno bene questo ruolo di essere leader. Il momento è quello che è, ma non c’è mancanza di leadership nel gruppo.
Voglio avere la palla per creare le condizioni per attaccare nel momento giusto. Creare contro il Liverpool non mi sembra facile per nessuna squadra. Ho visto tutte le loro partite, non è facile creare contro di loro. Ma abbiamo avuto 4-5 situazioni in cui potevamo fare meglio decidendo meglio all’ultimo. Il problema non è quante volte abbiamo attaccato, ma quando non abbiamo fatto bene l’ultima scelta. È una questione di ultime scelte. Salah è stato il giocatore che ha toccato meno volte la palla, ma quando l’ha toccata le prima volte ha fatto due tiri e ha preso due traverse. È una questione di scelte e decisioni”.
Le dichiarazioni di Inzaghi
“Ragiono in base a quello che vedo. Ho tutti giocatori che si allenano bene e meritano di giocare. Poi l’allenatore sta lì per decidere e il bene primario è l’Inter. Dimarco titolare? Non prenderemo rischi, c’è abbastanza fiducia. Se farà una buona rifinitura sabato entrerà tra i convocati. Abbiamo medici e fisioterapisti in gamba che monitorano ogni giorno. Oggi ha lavoro di scarico e sembrava stesse meglio. Se non ci saranno problemi, sarà della partita.
Oggi ci sarà l’ultimo allenamento, ho qualche dubbio di formazione che domattina scioglierò. Su Lautaro non esiste nessun caso, ha giocato un anno intero senza mai fermarsi, è tornato prima per essere subito pronto e si sta impegnando tantissimo. Ieri ha fatto un ottimo allenamento, se starà bene giocherà senz’altro dal primo minuto. Non esistono titolari, ho 24 giocatori che tra poco saranno 25 con Buchanan e hanno il dovere di mettermi in difficoltà”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Come arriva il Milan
Venerdì mattina colazione a Milanello per la squadra prima di scendere negli spogliatoi per l’allenamento in ottica Inter, prossimo avversario dei rossoneri in campionato nella gara in programma domenica 22 settembre alle ore 20.45.
REPORT
Subito in campo per l’attivazione muscolare eseguita tramite alcuni esercizi tecnici, a seguire lavoro atletico focalizzato sulla rapidità. La sessione è proseguita con il gruppo impegnato in una serie di esercitazioni tecniche sulle finalizzazioni prima della parte tattica e infine della consueta partitella su campo ridotto.
SABATO 21 SETTEMBRE
Il programma di sabato prevede un allenamento al mattino e la conferenza stampa di Mister Fonseca alle ore 14.00
Dove vedere il derby
La partita Inter-Milan si giocherà domenica 22 settembre alle 20:45 e sarà valida per la quinta giornata di Serie A. La gara sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN, con la trasmissione che inizierà alle 20:30. Su SempreMilan sarà possibile seguire tutte le ultime notizie, le interviste, le pagelle e il post partita.
Le probabili formazioni di Inter-Milan
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi
Indisponibili: Buchanan
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Morata. All. Fonseca
Indisponibili: Bennacer, Florenzi, Sportiello, Thiaw.