La posizione di Paulo Fonseca al Milan è sempre più delicata a causa dei risultati ottenuti in queste prime partite. Il derby potrebbe essere già decisivo per il futuro del tecnico portoghese.
Qualora vincesse contro l’Inter il Milan impatterebbe i nerazzurri in classifica e salverebbe il proprio allenatore da sicuro licenziamento. Al contrario, in caso di sconfitta, l’avventura di Fonseca in rossonero giungerebbe presto ai titoli di coda.
Tuttavia un precedente potrebbe fare gioco al tecnico portoghese e riguarda proprio chi oggi siede saldamente sulla panchina dell’Inter: Simone Inzaghi. L’ex Lazio due stagioni fa ha vissuto un momento simile in nerazzurro cambiando radicalmente rotta dopo aver perso cinque delle ultime sette partite.
Uno sguardo al passato
La Gazzetta inizia confrontando l’estetica dei due allenatori, il ciuffo è il loro marchio di fabbrica. Tuttavia parlando della stagione 2022/23 la rosea si è soffermata su quando ad aprile l’Inter si trovava in classifica lontana dal quarto posto.
Poi i nerazzurri hanno raggiunto la finale di Champions League vincendo otto partite consecutive e raggiungendo il terzo posto in classifica. Il tutto mentre ad Appiano aleggiava già lo spettro di possibili sostituti di Inzaghi.
La speranza di Fonseca è che quanto accaduto all’altra sponda del Naviglio possa succedere anche a Milanello. Vincere il derby e riscrivere la storia in Champions League gli permetterebbe non solo di salvare il posto ma anche di rilanciarsi.
Destini diversi
Ad oggi la situazione di Fonseca e Inzaghi non è minimamente paragonabile. L’italiano è molto quotato, infatti, alcuni lo vedono come il miglior allenatore al mondo dietro Pep Guardiola. Dall’altra parte il portoghese non avrebbe potuto vivere un inizio peggiore al Milan.
Tuttavia se è vero che Inzaghi ha avuto la capacità di pareggiare contro una corazzata come il Mancester City, è anche vero che contro il Monza non è riuscito ad ottenere più di un punto. Proprio su questa doppia anima Fonseca proverà a giocarsi le proprie carte e il futuro al Milan.