L’ex giocatore e dirigente del Milan Zvone Boban ha duramente criticato l’operato della dirigenza rossonera. Il croato ha anche affermato che Paulo Fonseca dovrebbe cambiare modulo per tornare ad ottenere risultati positivi.
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Zvone Boban ha lungamente parlato di Milan: dal calciomercato al deludente esordio in Serie A sotto la gestione di Paulo Fonseca.
Parlando dell’appoto del tecnico portoghese, Boban ha suggerito come la rosa rossonera sia decisamente più adatta a schierarsi con il 4-3-3 anziché il 4-2-3-1 fin qui utilizzato. In particolare l’ex dirigente croato ha ritenuto come il centrocampo a tre si adatti maggiormente alle caratteristiche di Reijnders e Loftus-Cheek.
“È appena arrivato al Milan e dobbiamo dargli tempo, ma quello che mi preoccupa è che non ha ancora capito che questa squadra può e deve giocare solo con il 4-3-3. In questo modo i mezzali possono dare equilibrio e aiutare le ali super offensive come Leao e Pulisic.
“Reijnders non sa giocare con due in mezzo, e Loftus-Cheek non è abbastanza creativo per giocare come numero dieci. Sono due mezzali, sono corridori e portatori di palla, non veri organizzatori del gioco.
“Fonseca è all’inizio, è intelligente e spero che possa correggersi perché al di là dei risultati il problema è lo stile, che per ora non c’è”.
Ibrahimovic non convince Boban
Tante le perplessità che Boban ha nei confronti dell’attuale dirigenza del Milan, a partire dalla figura di Zlatan Ibrahimovic.
“Zlatan è un genio e lo ringrazierò per sempre perché per amore del Milan ha accettato di tornare e cambiare la storia recente dei rossoneri e di tutti noi.
“Detto questo, ora non capisco cosa fa, quali sono le sue responsabilità. Spero che le capisca perché alla fine sarà lui a essere giudicato, non [Geoffrey] Moncada.
“Resta il fatto che la squadra che ha vinto lo scudetto e ha raggiunto la semifinale di Champions League è stata imprudentemente smantellata. Su quelle fondamenta si sarebbe potuto costruire molto. Per me è stato un errore enorme.”
La questione Theo e Leao
Boban ha cercato di minimizzare la polemica riguardante il cooling break di Lazio-Milan. “Hanno fatto un errore e poi hanno cambiato il gioco. Spero che tutto si risolva, sono dei bravi ragazzi”.
Il rapporto con il Milan
Boban ha anche fatto un freddo commento sui sui attuali rapporti come il Milan e con le due ultime proprietà americane. “Purtroppo siamo ancora in tribunale, ma per me il Milan è sempre il Milan”.