L’inizio del Milan è stato uno dei peggiori dal dopo-guerra ad oggi. Contro il Venezia Fonseca si giocherà le chance di restare sulla panchina rossonera. In caso contrario spunta il nome di Paulo Sousa.
Come scrive Calciomercato.com, circolano voci riguardo alla possibile nomina di Paulo Sousa come nuovo allenatore del Milan qualora le cose con Fonseca non dovessero decollare. L’attuale tecnico rossonero è reduce da un inizio disastroso che ha portato solo 2 punti in 3 partite. Nelle prossime sfide contro Venezia, Liverpool e Inter il tecnico portoghese rischia di giocarsi già il futuro.
Nonostante la fiducia della dirigenza, non c’è dubbio che Fonseca debba lavorare ad un’inversione di tendenza sia nel gioco che soprattutto nei risultati se vorrà tenersi stretto il posto da tecnico del Milan. L’esordio in Champions e il derby rappresenteranno il primo spartiacque nella stagione del Diavolo, due appuntamenti da non fallire.
Niente ritorno di Pioli
Quel che è certo è che, in caso di esonero di Fonseca, l’ipotesi che porterebbe al ritorno di Pioli è ad oggi non percorribile. Il tecnico parmigiano ha ancora un contratto in essere con il Milan, ma la proprietà non intende tornare sui propri passi dopo l’esonero della scorsa estate.
Daniele Bonera, attuale tecnico del Milan Under 23, non appare una candidatura credibile visto il proprio pregresso impegno con i giovani talenti rossoneri iniziato poco più di qualche mese fa.
Paulo Sousa si “Candida”
E Paulo Sousa? Anche lui ha molti requisiti. Come Fonseca è bravo a lavorare con i giovani giocatori, è un aziendalista e ha uno stile di gioco simile al connazionale.
Lo stesso Sousa in un’intervista rilasciata nei giorni scorsi a La Gazzetta dello Sport ha evidenziato come non sia stato facile per Fonseca raccogliere l’eredità di Pioli, sottolineando però la capacità del tecnico portoghese di adattarsi a diversi ambienti e di gestire campioni.
“Paulo si è sempre adattato a ogni tipo di posto, dallo Shakhtar alla Roma. Il mercato è stato ottimo, quindi combatterà fino alla fine per lo scudetto”, ha detto.
Sousa attualmente lavora allo Shabab Al-Ahli Dubai Football Club e, secondo fonti vicine a lui, non resterebbe impossibile davanti ad una chiamata del Milan. Le cose sono però ancora lontane dal concretizzarsi, visto che fino alle prossime tre partite sulla panchina del Milan siede e siederà Fonseca.