Il progetto stadio a San Donato rimane prioritario per il Milan, nonostante l’incontro in programma con l’Inter e il sindaco di Milano Giuseppe Sala sul tema San Siro.
Il progetto stadio a San Donato per il Milan prosegue in maniera seria e organizzata. Dopo l’avvio dell’Accordo di Programma il 24 luglio il Comune di San Donato ha ufficialmente avviato il procedimento di VAS, vale a dire di Valutazione Ambientale Strategica del progetto.
Come riportato da Calcio e Finanza, nelle scorse settimane “sono stati forniti nelle scorse settimane anche aggiornamenti sul fronte dei costi. L’intervento coinvolge un’area di 486.283 metri quadrati per un investimento complessivo in particolare salito a 1,28 miliardi di euro, rispetto ai 948 milioni inizialmente stimati“.
La maggior parte dei costi è legata allo stadio, ma c’è una componente importante anche sull’area intorno all’impianto. Secondo quanto riportato dal portale, questo è quello che si legge nei documenti:
“Organizzati attorno alla piazza si troveranno quattro edifici che ospiteranno la sede dell’AC Milan, il Museo AC Milan, l’AC Milan Team Store e un Hotel di circa 200 camere. Al piano terra di ciascuno di questi edifici sono previste attività commerciali e alimentari, così da garantire la vivibilità e l’attrattività del sito“.
Le cifre nel dettagli (CF)
Comparto stadio: 554,247 milioni di euro
Stadio: 451,188 milioni;
Podium parking: 72,730 milioni;
Finitura piazza podio: 14,221 milioni;
Ac Milan Museum: 6,274 milioni;
Team store: 6,005 milioni;
Food & Beverage: 1,979 milioni;
bonifiche: 1,848 milioni
Comparto Real Estate: 220,123 milioni di euro
Entertainment district: 92,007 milioni;
Podium Parking: 51,572 milioni;
Hotel: 41,690 milioni;
Ac Milan Headquarters: 24,085 milioni;
Finitura piazza podio: 10,113 milioni.
Tra le varie spese, sono inclusi 81,3 milioni per le opere di urbanizzazione, 15,6 milioni per la centrale energetica, 20,5 milioni per interventi esterni, 27,6 milioni per i costi legati alla sicurezza e 29,3 milioni in oneri di urbanizzazione. A questi si aggiungono 240 milioni di spese accessorie. Il totale complessivo dei costi, secondo l’ultimo aggiornamento ufficiale, ammonta a 1,281 miliardi di euro.
Calcio e Finanza ha riportato inoltre un altro estratto dai documenti:
“La Proposta presentata dal soggetto privato prevede che l’investimento sia interamente finanziato tramite risorse private stanziate dal Proponente. Nel quadro della proposta, la priorità è rappresentata dalla realizzazione delle opere infrastrutturali in parallelo con la funzione sportiva rappresentata dallo stadio e dalle opere di urbanizzazione funzionali al funzionamento dello stesso. Tutte le funzioni a supporto si ritiene possano ricadere invece su un livello di priorità inferiore e saranno realizzate con l’obiettivo di rendere la proposta sostenibile dal punto di vista economico“.