Silvano Vos ha debuttato con il Milan Futuro nel match casalingo contro il Carpi. Una prestazione che lascia presagire a una promozione in prima squadra.
Silvano Vos è diventato un nuovo giocatore del Milan negli ultimi giorni di mercato. Centrocampista classe 2005 – e originario del Suriname – è stato acquistato dall’Ajax a titolo definitivo per 5 milioni di euro complessivi, 2.5 di basi fissa e altrettanti di bonus. Ha firmato con il Diavolo un contratto di 5 anni e rappresenta a oggi una delle più grandi speranze per il futuro nella rosa.
Stando a quanto riportato da Tuttosport, l’esordio del centrocampista nel match casalingo del Milan Futuro contro il Carpi è bastato per far capire a tutti che il destino di Vos è indubbiamente la prima squadra. In un solo tempo ha messo in mostra qualità evidenti: fisicità, dinamismo, conduzione della palla e aggressività nei contrasti.
Vos scalpita
Nelle prossime uscite con la squadra allenata da Daniele Bonera sarà più chiaro se il percorso di crescita di Vos abbia ancora bisogno di qualche fase preparatoria oppure sia già al suo culmine. Ricordiamo che all’Ajax ha già esordito in prima squadra, giocando in Europa League e accumulando 11 presenze (3 da titolare) in Eredivisie. Il piano originario del Milan era probabilmente quello di concedergli tutto il tempo necessario per completare la fase di maturazione, ma il centrocampista sembra aver intenzioni diverse e potrebbe bruciare le tappe rapidamente.
In occasione dell’ultima pausa delle nazionali, Vos ha lavorato in gruppo con Fonseca a Milanello a causa delle molteplici assenze dovute ai vari impegni delle nazionali. Non è da escludere che l’allenatore portoghese possa trovargli un ruolo in squadra prossimamente. Come riportato dal quotidiano torinese, Vos non possiede le stesse caratteristiche difensive di Fofana e difficilmente può giocare come mediano davanti alla difesa.
Con il Milan Futuro però ha dimostrato a tutti di possedere doti offensive evidenti, grazie a una corsa eccellente e a brillanti qualità nella fase d’inserimento. Una posizione che potrebbe ricoprire è quella del trequartista, interpretato oggi a stento da Loftus-Cheek. Vos potrebbe avere la fisicità giusta – abbinata a una qualità più che sufficiente – per interpretare correttamente una posizione decisiva per le trame difensive e offensive del Milan di Fonseca.