Magico Reijnders, male gli USA di Pulisic e Musah: il bilancio dei nazionali

Netherlands' Tijjani Reijnders celebrates after scoring a goal during the UEFA Nations League Group 3 football match between Netherlands and Bosnia-Herzegovina at Philips Stadion in Eindhoven on September 7, 2024. (Photo by Pieter Stam de Jonge / ANP / AFP) / Netherlands OUT (Photo by PIETER STAM DE JONGE/ANP/AFP via Getty Images)

Sono diversi i giocatori rossoneri scesi in campo nella serata di ieri con le rispettive nazionali. Ottima prova per Tijjani Reijnders, che trascina l’Olanda alla vittoria con un gol e un assist. 

L’ultimo weekend ha aperto le danze della Nations League. L’Italia di Luciano Spalletti è scesa in campo venerdì sera contro la Francia ed è riuscita ad imporsi con il risultato finale di 3-1. Sconfitti dagli azzurri i rossoneri Maignan, Fofana e Theo Hernandez.

Al termine della partita il portiere del Diavolo ha analizzato la prestazione insufficiente della squadra transalpina: “Volevamo partire dopo l’Europeo con una vittoria, purtroppo non ci siamo riusciti. Lunedì abbiamo la partita contro il Belgio, dobbiamo reagire. Abbiamo parlato nello spogliatoio ma la cosa resta tra noi. Analizzeremo a freddo la partita e ne discuteremo domani. Non c’è da preoccuparsi“.

Brilla Reijnders

Serata indimenticabile per Tijjani Reijnders, protagonista assoluto nella vittoria per 5-2 dell’Olanda contro la Bosnia, nella prima giornata del Gruppo 3 della UEFA Nations League. Come riportato dal sito ufficiale rossonero, il numero 14 ha inizialmente colpito una traversa sul punteggio di 1-1, per poi segnare il 2-1 a fine primo tempo con una splendida azione individuale, conclusa con un preciso tiro di sinistro. All’inizio del secondo tempo, è stato suo l’assist per il 3-1 di Gakpo, che ha dovuto solo spingere la palla in rete.

Intervenuto nel post-partita, il centrocampista rossonero ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sulla prestazione e sull’intesa vincente con Zirkzee:

Sono sempre felice di andare a segno. Avremmo potuto segnare di più, ma è stato un buon inizio. Volevamo trovarci tra le linee e penso che ci siamo riusciti bene. Solo che a volte il passaggio finale non c’era, ma è così che vogliamo giocare. Zirkzee è un ottimo attaccante, con una tecnica grandiosa. Oggi ci siamo uniti bene. Penso anche che questa sia stata la mia migliore partita per la nazionale. Spero di poter giocare più spesso così“.

Male gli USA

In amichevole, sconfitta per gli USA di Pulisic e Musah contro il Canada, con il risultato finale di 2-1 a Kansas City. Chris ha giocato tutti i 90 minuti, mentre Yunus è stato sostituito da Wright al 71′. La Nazionale U19 italiana ha invece conquistato la vittoria nella seconda amichevole del torneo internazionale di categoria: dopo il 2-2 contro l’Inghilterra, gli Azzurrini hanno battuto la Germania 2-1. Decisivo ancora una volta Diego Sia, subentrato al 55′ e autore del gol al 72′. Nonostante l’inferiorità numerica dal 17′, la squadra è riuscita a rimanere in partita e a vincere. Oltre a Diego, in campo anche Bakoune e Sala, entrambi titolari sotto la guida del ct Bollini. Non sono stati utilizzati Vittorio Magni e Mattia Liberali.