Cardinale delude, i tifosi riempiono lo stadio: il derby fa già sold out

Nonostante il Milan abbia iniziato male la stagione, il sostegno dei tifosi non è diminuito. Anzi, il sostegno è più che mai evidente, con i rossoneri che hanno venduto la loro quota per la partita del derby contro l’Inter. Cardinale potrebbe essere allo stadio.

I tifosi riempiono San Siro

Un derby che tra l’altro rischia di segnare pesantemente la stagione, sia sul piano del risultato che su quello psicologico. Un’eventuale sconfitta potrebbe far saltare la panchina di Paulo Fonseca già dopo poche partite della nuova stagione.

È stato un inizio di stagione 2024/25 difficile per il Milan che sta causando diversi grattacapi al mister. Certo, a questo si aggiunge anche la frustrazione e facendo un passo indietro per guardare la situazione la nuova stagione assomiglia molto a quella passata. Nel pre-stagione, il Diavolo sembrava ben messo insieme. Invece durante le prime tre partite di Serie A, quella squadra non si è vista, e se lo è stata, è stato un cameo raro. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

AC Milan’s English defender #23 Fikayo Tomori reacts at the end of the Italian Serie A football match between AC Milan and Torino at the San Siro Stadium in Milan, on August 17, 2024. (Photo by Piero CRUCIATTI / AFP) (Photo by PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images)

Con un nuovo allenatore, il cambiamento è prevedibile, e c’è sempre un certo margine di incognite sul piano tattico e della gestione dello spogliatoio. Tuttavia, è come se la squadra del pre-stagione fosse scomparsa. Non c’è alcun collegamento con la difesa e arrivano gol da tutte le parti. Inoltre, si segnalano delle divisioni all’interno della squadra e dopo la pausa ci sarà un mese infernale.

L’apice di quel mese sarà la partita contro i nerazzurri, e le vendite hanno già suggerito che la partita sarà da record. Il Milan infatti ha esaurito i biglietti del settore ospiti per la gara in poche ore. Una dimostrazione di sostegno incredibile che forse la società non meriterebbe. Cardinale incassa e i tifosi per fede rischiano di assistere ad una umiliazione contro l’Inter.

Tanti punti di domanda

Ripensando alla scorsa stagione, si potrebbe dire che diverse cose hanno ostacolato le possibilità di successo del Milan. La principale è probabilmente dovuta alla fase difensiva. Tuttavia, non è un problema che è scomparso.

Mentre il Milan è arrivato secondo la scorsa stagione, non è stato un caso di finire dietro all’Inter, ma piuttosto davanti a tutti gli altri. Definire la scorsa stagione un caso fortuito non è possibile, dato che i nerazzurri hanno vinto il titolo proprio quando si è verificato il crollo difensivo dei rossoneri.

Considerando tutto questo, Stefano Pioli ha dovuto provare diverse strategie per la difesa, e questo non ha aiutato nessuno. La difesa è spesso sembrata confusionaria e c’è stata una mancanza di connessione con i reparti, comprensibile date le circostanze, ma comunque frustrante.

Ciò che non è comprensibile, però, è il motivo per cui queste lacune tattiche siano riapparse anche in questa stagione. I ruoli cambiano, le intese potrebbero cambiare, ma nessuno di aspettava un disastro così.

Come riporta Tuttosport, finora c’è stato almeno un fattore positivo nel reparto arretrato: Strahinja Pavlovic. Il difensore serbo è stato una garanzia in difesa, al punto da essere l’unica certezza di Paulo Fonseca. Ci sono stati pochissimi aspetti positivi per i Rossoneri finora in questa stagione, ma Pavlovic si distingue. Un difensore che sembra apprezzare la parte fisica del gioco e l’uno contro uno. Un difensore che finora è sembrato di un livello superiore rispetto a Thiaw, Tomori e soci.