La verità sul rifiuto di Rabiot e il paragone tra le rose delle Big 3 della Serie A

By Mario Labate -

La trattativa con Rabiot c’è stata ma non è andata in porto per diversi motivi, ecco quali. Calcio e Finanza parla invece di cifre e paragona le rose costruite da Milan, Inter e Juventus. 

Adrien Rabiot è attualmente svincolato dopo la scadenza del suo contratto con la Juventus. Sono stati tanti i club interessati al francese, tra cui il Milan. Moncada ha fatto un tentativo serio in estate avanzando un’offerta importante per il proprio connazionale, che però non è bastata.

Rabiot invece ha atteso una chiamata dalla Premier League, ma nessuno si è fatto avanti. Ora, a sessione di calciomercato chiusa, resta ancora aperta la finestra per i parametri zero.

Il rifiuto di Rabiot a trasferirsi al Milan è dunque soprattutto economico. Il francese intende guadagnare il più possibile anche a costo di giocare in un campionato di minor prestigio come la Saudi Pro League.

Sul francese si sta infatti muovendo a grandi passi l’Al Nassr, la squadra di Cristiano Ronaldo. La società araba a breve presenterà a Rabiot un contratto da 20 milioni di euro a stagione.

La rosa del Milan: il confronto con Inter e Juventus

Secondo un’analisi compiuta da Calcio&Finanza, il costo della rosa del Milan ha registrato una crescita significativa all’inizio della nuova stagione: è aumentato di circa 20 milioni di euro rispetto alla stagione 2023-24 (+12,9%), passando da circa 155,2 milioni di euro a 175,1 milioni di euro.

Per stimare l’impatto sul bilancio tra giocatori stabilmente presenti in rosa, prestati e arrivati ​​in prestito, Calcio e Finanza ha considerato gli stipendi lordi (quando versati dal Milan) e la quota di ammortamento di ogni singolo giocatore, oltre agli eventuali costi relativi ai giocatori arrivati ​​in prestito oneroso.

Su questo incremento hanno pesato principalmente gli investimenti effettuati dal club sul mercato in entrata, con maggiori costi per circa 50 milioni di euro, non sufficientemente compensati dai minori costi derivanti dalle uscite (circa 16 milioni di euro, senza considerare plusvalenze e proventi da prestiti).

Si tratta di spese che il Milan ha potuto sostenere grazie all’ottima salute economico-finanziaria. Anche quest’anno il Milan conta di chiudere con il bilancio in utile, come l’annata precedente.

Nonostante la crescita tuttavia i rossoneri restano indietro rispetto a Inter (di 25 milioni di euro) e Juventus (di 50 milioni di euro) in termini di costi della rosa per la stagione 2024-25.

1 Comment

Comments are closed

Seguici