“Emerson Royal la più grande donazione fatta da Fondazione Milan”

By Mario Labate -

L’acquisto e le prestazioni di Emerson Royal in queste prime uscite in rossonero hanno suscitato diverse critiche soprattutto riguardo il suo apporto difensivo.

Il laterale brasiliano è stato tacciato in diverse occasioni di lassismo soprattutto quando c’era da inseguire l’avversario diretto in occasione dei 4 gol subiti nelle prime due partite.

L’ex Tottenham. arrivato al Milan su espressa richiesta di Fonseca, si è presentato come un terzino di spinta molto abile in fase offensiva ma ancora acerbo quando è tempo di difendere. Ovviamente le colpe non vanno attribuite solo a lui ma all’intera formazione, incapace in queste prime tre gare di mantenere un equilibrio in campo.

L’ironia inglese

L’acquisto di Emerso Royal è stato tuttavia accolto con favore e ironia dai tifosi del Tottenham che in un divertente coro a lui dedicato lo etichettavano proprio come un giocatore inefficace sia in fase offensiva che difensiva.

A fare il paio con l’ironia dei supporter Spurs è stato nella giornata di ieri l’autorevole firma del The Athletic James Horncastle che ha ironizzato sull’acquisto e le prime prestazioni di Emerson Royal in maglia rossonera.

“Il Milan continua a subire lo stesso gol, sul lato di Emerson Royal. Il suo acquisto da 15 milioni di euro dal Tottenham sembra la più grande donazione nella storia della Fondazione Milan. Un atto caritatevole al fine di realizzare il suo desiderio di diventare un calciatore“.

Una bocciatura che al momento sembra essere piamente accolta anche dai tifosi del Milan che sui social e dagli spalti non hanno mancato di criticare l’ex Tottenham. Come detto tuttavia le colpe non sono solo sue ma vanno distribuite con il resto della squadra.

Il rimpianto

Chi invece di colpe ad oggi le merita eccome è la dirigenza rossonera che, accogliendo le richieste di un Fonseca in totale confusione, ha deciso di disfarsi di due terzini in grado di coprire bene il campo come Kalulu e Saelemaekers. Al loro posto Moncada e soci hanno scelto di mettere in campo un’altra ala di spinta prestato a terzino come Emerson Royal.

Il risultato è due punti in tre partite è uno degli inizi di stagione peggiori della storia del club. Fonseca, l’uomo scelto sempre dalla dirigenza, appare oggi lontano dal raddrizzare la rotta. La pausa per le nazionali tuttavia darà l’occasione al tecnico di lavorare sui singoli reparti (nazionali esclusi) cercando di colmare i vuoti attualmente presenti.

Ma perché in attacco?

A rendere ancora più difficile l’analisi delle prime tre partite del Milan è però anche un altro aspetto. Ad una prima lettura si può dire che “il Milan difende male in funzione di un calcio proiettato all’attacco”, bene.

Ma allora come si spiega la pessima fase di costruzione fin qui mostrata dai rossoneri, incapaci di attaccare in maniera ordinata? I 5 gol messi a segno dal Milan (uno in meno rispetto a quelli subiti) sono stati quasi tutti frutto di azioni personali e non di manovre elaborate e di qualità.

La sensazione tuttavia è che a settembre il gioco del Milan migliorerà. Anche perché, diciamocelo, fare peggio è praticamente impossibile.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici