Lazio-Milan 2-2, sintesi e pagelle: dramma rossonero

By Dario Bombelli -

Lazio-Milan 2-2, sintesi e pagelle. Psicodramma rossonero. Leao entra dalla panchina e riduce la tragedia, ma il Diavolo è in crisi nera.

Primo tempo

Lazio subito pericolosa. Dia scambia il pallone con Castellanos, anticipa l’uscita di Maignan e conclude, provvidenziale il salvataggio sulla linea di Pavlovic. All’8′ però è il Milan a passare in vantaggio. Corner di Pulisic e colpo di testa vincente di Pavlovic, che firma l’1-0 e il suo primo gol con la maglia del Milan. La partita poi si blocca, con tanti errori in fase di costruzione da una parte e dall’altra. Al 43′ il Milan prova una fiammata, con Okafor che serve Pulisic in corsa sulla fascia sinistra. L’ex Chelsea conquista il fondo e tocca centralmente per l’inserimento di Loftus-Cheek, che per un soffio non arriva puntuale al tap-in.

Secondo tempo

La ripresa si apre con un ritmo di gioco lento. Le squadre appaiono stanche. Al 62′ la Lazio trova il pareggio: Nuno Tavares conquista il fondo e serve un cross perfetto per l’inserimento vincente di Castellanos. Questione di attimi e i biancocelesti passano in vantaggio. Al 66′ Nuno Tavares brucia Emerson Royal e serve un assist perfetto per Dia, che si libera della marcatura di Pavlovic e batte Maignan. Al 72′ i rossoneri riescono a pareggiare. Azione perfetta: Theo Hernandez scambia con Abraham, che serve Leao, il cui tiro violento trafigge Provedel. Nel recupero – al 95′ – Abraham viene servito da un filtrante di Pulisic e impegna Provedel con una conclusione deviata in angolo. Termina 2-2 la partita: il Milan senza vittorie nelle prime tre giornate di campionato.

Le pagelle

Maignan 6: Non ha colpe sui gol subiti

Emerson Royal 5.5: Primo tempo con sufficiente ordine e disciplina, ma nella ripresa viene bruciato da Nuno Tavares in occasione del gol del vantaggio biancoceleste (70′ Theo Hernandez 6)

Tomori 5.5: Prova a tenere la linea difensiva alta e a mettere in fuorigioco gli attaccanti avversari. Ci riesce bene nel primo tempo, ma partecipa al collasso difensivo di metà ripresa.

Pavlovic 6: Bravissimo di testa a firmare il suo primo gol rossonero. Attento in diverse chiusure, ma nella ripresa si perde Dia in occasione del 2-1 della Lazio.

Terraciano 5.5: Nel primo tempo mantiene l’ordine, ma nella ripresa cala vistosamente e va in difficoltà più di una volta.

Fofana 5.5: Conduce il pressing rossonero nel primo tempo. Cala nella ripresa e sbaglia diversi passaggi

Reijnders 6: Non riesce a ricamare il gioco come vorrebbe perché la Lazio si chiude con applicazione (70′ Musah 6)

Chuckwueze 5: Non è mai pericoloso (70′ Leao 6.5)

Loftus-Cheek 5.5: Non è in forma fisicamente e offre poche soluzioni sulla trequarti.

Pulisic 5.5: Prestazione incolore per l’ex Chelsea, che non trova mai gli spazi giusti per essere pericoloso.

Okafor 6: Prova a trovare spazi partendo spesso dalla sinistra. È il più creativo dei suoi là davanti (71′ Abraham 6)

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici