Champions League 2024/25, oggi il sorteggio: come funziona e cosa aspettarsi

By Mario Labate -

Il Milan scoprirà questa sera, in occasione del sorteggio, i propri avversari per la prima fase della UEFA Champions League. Quest’anno entrerà in vigore il nuovo formato che proveremo a raccontarvi. 

La modifica principale riguarda l’abbandono della fase a gironi, che verrà sostituita da un unico grande campionato. In vista del sorteggio che avverrà alle ore 18 di oggi, proviamo a spiegare il nuovo formato.

Il nuovo formato

A partire da questa stagione infatti saranno 36 i club a partecipare alla prima fase della Champions League (ex fase a gironi), quattro in più rispetto alla scorsa formula.

Nella nuova fase di campionato le squadre giocheranno otto partite e quindi non affronteranno più tre avversarie due volte, in casa e in trasferta, come nella vecchia fase a gironi.

Ogni squadra giocherà contro otto squadre diverse,  metà di queste quattro saranno disputate in casa e metà in trasferta. Per determinare gli otto diversi avversari, le squadre saranno inizialmente classificate in quattro fasce.

Ogni squadra verrà poi estratta per giocare contro due avversari da ciascuna di queste urne, giocando una partita contro una squadra da ciascuna urna in casa e una in trasferta.

Il funzionamento della prima fase

NEWCASTLE UPON TYNE, ENGLAND – DECEMBER 13: Fikayo Tomori of AC Milan celebrates after teammate Christian Pulisic (not pictured) scores their team’s first goal during the UEFA Champions League match between Newcastle United FC and AC Milan at St. James Park on December 13, 2023 in Newcastle upon Tyne, England. (Photo by Michael Steele/Getty Images)

Le prime otto squadre della “Big League” accederanno agli ottavi di finale, mentre le 16 squadre classificate tra il nono e il 24° posto accederanno ai play-off, che si disputeranno in andata e ritorno dove una vittoria garantirà l’accesso agli ottavi di finale. Le squadre classificate al 25° posto o al di sotto saranno eliminate e non retrocederanno in Europa League.

Tutte le 36 squadre saranno estratte manualmente usando palline fisiche, come nel formato precedente. Per ogni squadra estratta manualmente, un software automatizzato designato estrarrà casualmente otto avversari nei quattro contenitori.

Questi avversari verranno svelati sullo schermo nella sala sorteggi e in televisione, e il software deciderà anche quali partite si svolgeranno in casa e quali in trasferta.

Dove vederlo

Il sorteggio della Champions League 2024/25 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 24, NowTv, Prime Video e sul sito ufficiale UEFA. SempreMilan.it vi fornirà un approfondimento sui prossimi avversari del Milan subito dopo l’estrazione della “Big League”.

Tags AC Milan
Seguici