Paulo Fonseca non è riuscito a iniziare con il piede giusto la sua prima partita da allenatore del Milan, pareggiando 2-2 contro il Torino a San Siro sabato sera.
Secondo Sky, l’allenatore intende “cancellare la prestazione e salvare la reazione, lo spirito, la voglia di non perdere” dimostrati dalla sua squadra, che ha recuperato il doppio svantaggio nel giro dei 10 minuti finali.
Fonseca avrà un’altra settimana di lavoro con tutti i suoi convocati a parte Alvaro Morata. Per i rossoneri comincia un doppio turno complicato con due trasferte insidiose al Tardini contro il Parma e successivamente a Roma contro la Lazio.
Contro il Parma sarà la prima volta stagionale da titolare per Theo Hernandez, Strahinja Pavlovic, Tijjani Reijnders e Youssouf Fofana. Per Morata invece occorrerà attendere la settimana successiva alla sosta, quando avrà recuperato dall’infortunio.
La sensazione è che l’undici iniziale potrebbe cambiare in modo piuttosto drastico nelle prossime due o tre settimane. Ci vorrà del tempo per rispecchiare al 100% le idee di Fonseca, la speranza è che nel frattempo arrivino anche dei risultati.
La pazza idea di Fonseca
Come affermato da Gianluca Di Marzio sul suo sito PazziDiFanta , il sostituto naturale di Morata è e resta Luka Jovic.
L’attaccante serbo, partito titolare contro il Torino, ha però confermato di essere molto più efficace quando subentra dalla panchina. Proprio per questo motivo Fonseca starebbe lavorando a soluzioni alternative per l’undici iniziale da schierare al Tardini. Un’idea risponde al nome di Noah Okafor, autore del gol del pareggio al 95° minuto di gioco contro il Torino.
Tuttavia nelle ultime ore starebbe prendendo piede una “pazza idea” del portoghese che starebbe pensando al dirottamento di Leao al centro dell’attacco. In squadra infatti ci sono molte ali e il portoghese potrebbe essere agilmente sostituito a sinistra da uno tra Pulisic e Okafor.
L’alternativa meno probabile vedrebbe l’esordio da titolare in prima squadra di Francesco Camarda. Tuttavia il 16enne si sta allenando con il Milan Futuro e una sua chiamata in prima squadra appare al momento remota.
Leao non si muove. Okafor al centro,ali Pulisic e Leao. Centrocampo a 3 con esordio di Fofana,dietro con Pavlovic Gabbia Theo, Emerson . Esperimenti basta.