Thiaw il peggiore insieme a Calabria, segnali positivi da Morata e Okafor

By Marco Rizzo -

Pagelle della Gazzetta dello Sport dopo la prestazione negativa di ieri del Milan contro il Torino all’esordio in campionato. Ecco i voti e i commenti

Pagelle del Milan

Pagelle impietose quelle della Gazzetta nei confronti dei rossoneri. A salvarsi è soprattutto Mike Maignan che ottiene un 6.5 grazie alle parete decisive nel peggior momento dei rossoneri. Il peggiore è Thiaw con un 4 in pagella, ma bocciati anche Saelemaekers, Calabria, Bennacer e Chukwueze.  Il migliore per la Rosa è Okafor, ancora una volta decisivo nel finale di gara.

6.5 in pagella anche per Morata, che a fine gara ha provato a parlare da leader: “Rigore tolto, fuorigioco, gol, cartellino giallo: mi sono capitate tutte. Abbiamo preso almeno un punto, dobbiamo mettere questo coraggio e questa forza dal primo minuto. Fisico? No, bisogna fare un passo in più mentalmente. Bisogna faticare, lavorare, fare più falli, diventare una squadra più tosta. Da domani ci metteremo a farlo tutti insieme. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

“Non è l’esordio bellissimo perché abbiamo pareggiato. Ma abbiamo dato un messaggio, una squadra che era praticamente morta l’ha ripresa e se durava cinque minuti in più avremmo vinto. Serve un cambio di mentalità. Ogni partita di Serie A sarà dura, ogni gara di Champions sarà dura, la Coppa Italia sarà dura. Siamo il Milan e dobbiamo pedalare. È bellissimo giocare a San Siro con questa maglia, speravo di poter vincere. Non posso promettere gol o titoli, ma che darò tutto per la maglia sì”.

Jovic rimandato, Okafor promosso

Jovic ha incassato un 5.5 al limite della sufficienza, ma ha anche ricevuto pochissimi palloni giocabili. Massimo Ambrosini su Dazn ha dichiarato: “Molto abile dentro l’area di rigore, ha capacità anche per venire incontro a giocare. Questa sera ha dato la sensazione di essersi adeguato al ritmo così così del primo tempo del Milan. Lui avrebbe inciso molto alla fine, come ha fatto Okafor. È molto più abile a gestire quel tipo di situazione da inizio partita”. LEGGI QUI: Le parole di Fonseca dopo il match

Le fasce di difesa

Clabria sembrava esattamente quello dell’anno scorso, mentre a sinistra Saelemakers è sembrato spaesato (e chiaramente fuori ruolo, con responsabilità di Fonseca). Il tecnico si è giustificato così: “Ho deciso di avere Saelamekers da terzino sinistro perché i nostri terzini avevano spazio per attaccare. Ci sono altre soluzioni: Terracciano, Bartesaghi. Sono giovani con qualità. Theo è un giocatore diverso. Abbiamo tanti giovani interessanti: non penso che abbiamo bisogno di un vice Theo”.

Ad elogiare invece Theo Hernandez è stato Raul Bellanova, ex rossonero: “Theo oggi è il terzino sinistro più forte del mondo. Giocarci contro è molto stimolante. Poi dispiacere non ti fa quando vedi che dalla tua parte non c’è perché non gioca. Poi il Milan è pieno di campioni, quindi bisogna sempre dare il 100%”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Tomori sufficiente

Chi invece se l’è cavata in difesa è stato Tomori, il meno peggio della retroguardia rossonera. Per la Gazzetta è un 6 pieno. L’inglese a fine gara ha parlato della fase difensiva:

“Stiamo cercando delle posizione giuste sul campo, con un nuovo allenatore e una nuova struttura. Stiamo lavorando per migliorare, tutti insieme, muovendosi di reparto. Bicchiere mezzo pieno, io sono sempre ottimista. Sappiamo che dobbiamo migliorare tante cose, perché non siamo perfetti. L’anno scorso non abbiamo fatto la stagione che volevamo fare, quest’anno dobbiamo migliorare. Ovvio che non vogliamo prendere gol, ma abbiamo dimostrato lo spirito di non voler perdere”.

Tags AC Milan
Seguici