Verso Milan-Torino. Ultime e probabili formazioni del match valido per la prima giornata di campionato. Il debutto ufficiale di Paulo Fonseca sulla panchina rossonera.
E’ arrivato il momento che tutti i tifosi stavano aspettando: ricomincia il campionato. Tra il caldo di agosto e un mercato ancora aperto prende il via una nuova stagione, quella 2024-25. La prima di Paulo Fonseca sulla panchina del Milan. I rossoneri ospitano a San Siro – nell’anticipo delle 20:45 – il Torino di Vanoli.
Per l’allenatore portoghese sarà importante iniziare il ciclo con una vittoria. I tifosi hanno risposo presenti e nonostante il periodo di ferie saranno circa in 70.000 sugli spalti del Meazza per salutare la nuova stagione. Nella giornata di ieri è intervenuta anche la Curva Sud sui propri canali social per benedire la nuova annata: “Finalmente è giunto il momento di far parlare il campo ma soprattutto è giunto il momento di tornare sugli spalti a sostenere incessantemente e difendere il nostro amato Milan. Si riparte: é tempo di Curva Sud , é tempo di Milanismo ed è tempo di ovunque andrai io ti seguirò!“.
La probabile formazione
Fonseca proporrà un classico 4-2-3-1. La prima notizia da segnalare è l’esclusione dai convocati di Adli, Pobega e Kalulu. Il tecnico rossonero è stato chiaro in conferenza stampa: adesso bisogna sfoltire la rosa e i giocatori in vendita devono trovare una squadra al più presto. Non sarà della partita – per motivi differenti – anche Emerson Royal, aggregatosi troppo tardi al gruppo.
In difesa, a protezione di Maignan, dovrebbero essere Tomori e Thiaw i centrali, nonostante il tedesco sia in ballottaggio con Gabbia. Sulle corsie laterali ci saranno Theo e Calabria. In mediana spazio alla coppia Bennacer Loftus-Cheek, mentre sulla trequarti ci sarà Pulisic. Esterni Leao e Chukwueze a supporto dell’unica punta Luka Jovic. Solo panchina per Morata, che ha ancora pochi minuti nella gambe ma sarà sicuramente una carta da utilizzare nel secondo tempo.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Bennacer, Loftus-Cheek, Saelemaekers, Pulisic, Leao; Jovic.
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Ricci, Linetty,Ilic, Lazaro; Sanabria, Zapata.
Le parole di Vanoli
Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match, il tecnico del Torino Paolo Vanoli ha presentato così la partita:
“Loro sono costruiti per lottare per lo scudetto. Li ho visti al Berlusconi, servirà massima attenzione. Io voglio la prestazione, così da mettere un mattoncino al nostro percorso. Non metto pressione al mio Toro, ma voglio vedere il mattoncino della crescita. Affrontiamo una grande squadra, che ti impegnerà anche per valori e sacrifici. Se pensiamo di andare a San Siro e fare grande calcio per 90 minuti, è solo un sogno. Dobbiamo capire che ci saranno più partite e più momenti, dovremo gestirli con umiltà“.