Dichiarazioni post Milan-Monza: Fonseca svela il prossimo acquisto. Morata felice

By Mario Labate -

Dichiarazioni post Milan-Monza: Paulo Fonseca è felice del proprio primo approccio da allenatore del Milan e parlando del mercato rivela alcune mosse imminenti. Morata promette trofei e afferma “Tutti temono il Milan”.

Si è conclusa con un filotto di sole vittorie il precampionato del Milan di Paulo Fonse che ai microfoni di Canale 5 dopo la vittoria nel trofeo Berlusconi si è lasciato andare a qualche commento.

“Abbiamo avuto solo cinque settimane di lavoro, c’è ancora molta strada da fare. Possiamo già dare un’occhiata ad alcune delle intenzioni della squadra che stanno già cercando di mettere in campo.

“Oggi abbiamo giocato con due squadre diverse, abbiamo cose diverse da migliorare e su cui lavorare. Sono molto soddisfatto perché i giocatori stanno cercando di fare quello su cui abbiamo lavorato in queste settimane.”

Saelemaekers dovrebbe restare?

“È un giocatore di squadra, sa fare bene diversi ruoli. Lavora molto in difesa per la squadra, in attacco porta cose importanti. Mi piace molto, vorrei che restasse in squadra.”

Di quale fase sei più soddisfatto adesso?

“Possesso palla. Sono più contento della fase offensiva. Sono state cinque settimane di lavoro, è un modo diverso di giocare anche in difesa. Non faccio paragoni, dico solo che è diverso.

“Abbiamo bisogno di tempo per migliorare in difesa. Se vogliamo essere una squadra che pressa alta ci sono cose da migliorare. Nei primi 20 minuti abbiamo fatto bene, abbiamo recuperato palle alte. Abbiamo bisogno di tempo per continuare a migliorare.”

Si attende una grande stagione da Leao?

“Stiamo lavorando insieme, sono molto soddisfatto. Mi sembra che Rafa sia più portato a lavorare per la squadra in difesa. Sono sicuro che sarà un giocatore diverso.”

[morestores]

Fonseca in conferenza stampa

Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico portoghese Fonseca ha parlato della prestazione del Milan ieri sera contro il Monza.

“La sensazione è molto positiva. Oggi è stata la prima partita, con i nostri tifosi è stata molto positiva. Abbiamo cinque settimane di lavoro, abbiamo molto su cui lavorare e migliorare. Stiamo iniziando a vedere cose che sono le idee del nostro gioco, ma dobbiamo continuare a lavorare. Il Milan vuole dominare, vuole portare la palla più in alto. Non mi aspettavo di fare tutto bene ora, ma qualcosa si sta già vedendo.”

Cosa pensi di Emerson Royal e Pavlovic?

“Manca solo un giocatore dal nostro mercato. Tutti gli altri che volevamo sono già con noi. Devo confessare che dobbiamo fare delle uscite. Per Kalulu stiamo vedendo cosa è meglio per la squadra e il giocatore.”

Cosa non è andato stasera?

“Quando pressiamo è difficile che la squadra torni indietro. Sui movimenti difensivi abbiamo molto su cui lavorare. Non è che non mi siano piaciuti, nei primi 20 minuti abbiamo recuperato palla alta e non abbiamo concesso occasioni al Monza”.

Su Jovic

“Jovic non lo conoscevo bene, mi ha sorpreso in queste settimane. È un giocatore che può aiutare molto la squadra in area. Per come ha lavorato in queste settimane, mi è piaciuto molto.”

Manca un centrocampista?

“Il centrocampista centrale è Fofana, lo sappiamo tutti.”

“Morata lavora molto con la squadra, sia in attacco che in difesa. Non si è allenato molto con noi, ma ha giocato bene. È la prima volta che lavoro con Saelemaekers, tutti dicono che è diverso. Non so se è vero, ma mi piace. Lavora in più posizioni e fa sempre bene. Fa delle buone scelte con la palla, voglio che resti con noi.”

Su Liberali…

“Giovani come Liberali, Zeroli ecc. fanno parte della prima squadra. Lavoriamo insieme al Milan Futuro, il problema è che ora abbiamo così tanti giocatori. Non abbiamo molto spazio per giovani come loro. Ma quando avremo spazio è importante farli giocare con noi, li aiuterà a crescere. Penso che abbiano qualità. Lo hanno dimostrato tutti in queste cinque settimane”. 

Morata a Mediaset

È stata la tua prima partita con la maglia rossonera…

“È stato davvero bello. Ringrazio tutti quelli che sono venuti con il caldo. Ho fatto due sessioni di allenamento con il Milan, ma sono contento dei miei primi 30 minuti. Penso che sarò molto meglio all’inizio della stagione.”

Oggi hai giocato con molta determinazione…

“Dobbiamo mettercela in testa per lavorare bene in attacco. Ho guardato le amichevoli in America. La qualità è indiscutibile.”

Pensi di poter lottare per vincere lo scudetto?

“Certo. Non servono ingredienti o la formula, questa maglia te lo impone. Nessuno vuole affrontare il Milan. Bisogna impegnarsi di più ogni giorno.”

Seguici