Il Milan ha davanti il trofeo Berlusconi contro il Monza e poi ci sarà il campionato. La prima sfida di Serie A contro il Torino sarà l’esordio ufficiale per il nuovo tecnico Paulo Fonseca.
La formazione di Fonseca
Paulo Fonseca ha le idee abbastanza chiare per la prossima settimana. Qualche esperimento con il Monza, ma in generale la formazione che affronterà il Torino è pronta. Alvaro Morata sarà il centravanti, alle sue spalle il trio composto da Samuel Chukwueze, Christian Pulisic e Rafael Leao. Pavlovic dovrebbe partire titolare sul centro sinistra, mentre non dovrebbero esserci dubbio sull’impiego dal primo minuto a che dei giocatori arrivati dopo, come Theo Hernandez e Mike Maignan.
Il trofeo Berlusconi
La sfida contro il Monza rappresenta l’ultimo test per Paulo Fonseca. Fino ad ora le prime sgambate in amichevole hanno dato segnali positivi, soprattutto contro avversari di livello come Manchester City, Real Madrid e Barcellona. L’ultima prova nel consueto torneo estivo metterà i rossoneri davanti ad una squadra con la stesso grado di preparazione e pronta ad iniziare la Serie A dopo pochi giorni. Nella scorsa stagione la gara fece vedere qualche buono spunto, compreso il rilancio di Andrea Colpani, poi protagonista nel corso della stagione dei brianzoli (ora il centrocampista ha seguito Palladino alla Fiorentina).
Ecco le parole di Adriano Galliani sulla gara: “Dopo Di Gregorio e Colpani che hanno fatto il grande salto, chi della rosa di quest’anno potrebbe farlo l’anno prossimo? Daniel Maldini. Se dovessi puntare su un giocatore punterei su di lui. Gli vedo fare cose straordinarie in allenamento. Martedì 13 agosto la seconda edizione del Trofeo Silvio Berlusconi a San Siro? Per noi ha un grande valore morale perché se il Monza è qui e se il Milan ha vinto tutto lo dobbiamo tutti sempre e solo a Silvio Berlusconi e dobbiamo ricordarcelo per tutta la vita”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
La prima giornata di Serie A
La prima giornata sulla carta non dovrebbe essere particolarmente complicata per il Milan. Anche se al momento i rossoneri non hanno rafforzato più di tanto la rosa e potrebbero incontrare le stesse difficoltà dello scorso anno. Morata per Giroud e Pavlovic per uno tra Tomori e Gabbia non sembrano gli inserimenti che possono portare al sorpasso sull’Inter. Impegno facile anche per i nerazzurri in trasferta contro il Genoa, nonché per la Juventus in casa con il neopromosso Como di Cesc Fabregas. Un po’ più complicata la gara del Napoli contro l’Hellas Verona, notoriamente trasferta ostica per i partenopei.
Ecco la prima giornata:
Bologna-Udinese
Cagliari-Roma
Empoli-Monza
Genoa-Inter
Hellas Verona-Napoli
Juventus-Como
Lazio-Venezia
Lecce-Atalanta
Milan-Torino
Parma-Fiorentina