Il dirigente del Milan, Geoffrey Moncada, ha intenzione di ricucire la frattura che si è creata tra i rossoneri e il Monaco, affinché Youssouf Fofana possa finalmente accasarsi a Milanello dopo un’estate di tira e molla.
Moncada ha scoperto che il Monaco sta deliberatamente ostacolando l’interesse del Milan nei confronti di Fofana per un motivo ben preciso.
Il Milan ha avuto un accordo contrattuale con Fofana per gran parte dell’estate e il Monaco non è rimasto convinto dalla tattica di parlare con il giocatore e il suo entourage per trovare un accordo prima di aver avviato i colloqui sulla cifra da pagare per il trasferimento.
La squadra della Ligue 1 ha mantenuto la sua valutazione di 35 milioni di euro, cifra che il Milan non è disposto ad accettare per un giocatore che ha solo un anno di contratto da rispettare e che chiaramente vuole andarsene.
L’evoluzione della situazione
Il West Ham ha raggiunto la valutazione, ma Fofana ha respinto il loro interesse perché vuole firmare per il Milan. Ora c’è sulla scena anche il Manchester United, che potrebbe tentare un’altra beffa al Milan dopo quella per Zirkzee.
L’ultima offerta del Milan è stata di 17 milioni di euro, bonus inclusi, ma Moncada potrebbe presto aumentare ulteriormente. Il Milan spera che 25 milioni di euro, bonus inclusi, con la parte fissa che non superi i 20 milioni di euro, saranno sufficienti per ingaggiare il centrocampista. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
L’elemento che manca
Un mediano di questo tipo diventa fondamentale nello scacchiere di Paulo Fonseca. Come caratteristiche fisiche, l’unico in grado di ricoprire quella posizione sarebbe Adli, il quale però è destinato ad andare via. Anche Pobega sarebbe in grado di fare il centrocampista box to box, mentre rimangono tanti dubbi su una coppia di mediani formata da Bennacer e Reijnders o Loftus-Cheek. Per motivi diversi i tre sono più adatti ad altri sistemi di centrocampo, magari con compiti più offensivi o da mezzala.
Rimane il fatto che mancano ancora pochi giorni al via del campionato e Fonseca necessita di un titolare a centrocampo. Il filtro in mediana è stato uno dei problemi principali del sistema difensivo milanista nella scorsa stagione, ancora alla ricerca di un equilibrio e di giocatori con caratteristiche come quelle di Kessie e Tonali. Vedremo se Fonseca riuscirà a dare equilibrio al sistema di gioco del Milan.