Barcellona-Milan 2-2 (3-4 dcr): sintesi, risultato e pagelle

By Mario Labate -

Il Milan ha concluso il suo tour pre-campionato negli Stati Uniti con una vittoria ai rigori. Un match emozionante che nei minuti regolamentari si è conclusa con il risultato di 2-2. 

A passare in vantaggio è stato il Milan dopo 10 minuti di gioco. Yunus Musah si è lanciato sulla destra trovando Samuel Chukwueze. Il nigeriano pesca Christian Pulisic che devia la sfera verso Jovic che sul secondo palo sblocca il risultato.

Il Barcellona tuttavia non è rimasto a guardare e ha creato sin da subito grandi occasioni bloccate dalle ottime letture di  Alexis Saelemaekers, che giocava come terzino destro, e Malick Thiaw.

Sei minuti dopo il gol del vantaggio, i rossoneri hanno trovato il raddoppio con Pulisic. Questa volta la costruzione parte dalla sinistra dove Rafael Leao lascia partire un cross calibrato per l’americano che realizza da posizione defilata.

Al 22° minuto arriva il gol che accorcia le distanze con Robert Lewandowksi che trova l’angolino con un rasoterra che s’infila nell’angolino basso.

In porta è stato schierato Lorenzo Torriani, che ha compiuto tre interventi decisivi solo nel primo tempo, negando il gol a Raphinha con il sinistro, poi ripetendosi pochi minuti dopo su un colpo di testa di Lewandowski sul secondo palo.

Fonseca ha optato per due cambi all’intervallo, con Leao e Jovic  che lasciano il posto a Davide Calabria e Ismael Bennacer. Un cambio di modulo che ha portato il Milan a schierarsi con un attacco a 4 molto fluido.

Il secondo tempo

Ad inizio ripresa è arrivato il pareggio blaugrana ancora con Lewandowski su assist di Pau Victori. Poco dopo l’ora di gioco, Yacine Adli e Noah Okafor sono subentrati a Pulisic e Musah e, ​​come prevedibile, i giocatori statunitensi hanno ricevuto un’accoglienza calorosa dal pubblico di Baltimora.

La gara scivola senza grandi emozioni verso i calci di rigori. Lotteria che si apre con gli errori di Bennacer e Koundé e prosegue con le reti di Calabria e Okafor che portano i rossoneri sul 2-0. L’errore di Kalulu ha permesso a Fernandez di pareggiare,  poi Adli e Vitor Roque hanno trasformato portando la sfida ad oltranza. Zeroli ha segnato e Torriani ha sventato Faye garantendo così al Milan la vittoria per 4-3 e il terzo successo consecutivo in America.

Le pagelle dei titolari

Torriani (7): Il giovane ha fatto tre grandi parate nel primo tempo, così come anche nella ripresa.  Avrebbe tuttavia potuto fare molto meglio con i piedi. La vittoria ai rigori tuttavia passa anche dalle sue due parate.

Saelemaekers (5,5): Una partita poco attenta soprattutto in fase difensiva. Da terzino destro si spingeva troppo spesso avanti lasciando diverse volte scoperta la retroguardia. Nella ripresa ha giocato a sinistra senza tuttavia brillare.

Tomori (5.5): Qualche imperfezione nel posizionamento. Non una novità per il Milan, ma speriamo che Fonseca riesca a mettere una pezza anche grazie all’inserimento di Pavlovic.

Thiaw (5.5): Come il suo compagno di reparto ha giocato una gara imprecisa soprattutto in fase di posizionamento.

Terracciano (5): Non è stato un buon tour negli USA per lui. Il laterale avrebbe avuto l’occasione per mettersi in mostra ma non c’è riuscito.

Musah (6): Buona prova dell’americano davanti ai suoi connazionali. Parte da lui il primo gol del Milan, per il resto gara muscolare e fatta di frequenti e positivi strappi.

Loftus-Cheek (6.5): Fisicamente imponente e bravo con la palla tra i piedi. Ogni tanto usciva dal gioco, ma è stata comunque una buona prestazione da parte dell’inglese che ha mostrato la sua versatilità.

Chukwueze (6): È stato coinvolto nel primo gol con un bel passaggio a Pulisic, così come nel secondo con l’apertura che ha liberato Leao.

Pulisic (7 – MOTM): Captain America ha messo a segno un gol e un assist nel match di ieri sera meritandosi la palma del migliore in campo. Per il resto gara attenta e giocata ad alto livello.

Leao (6): Ha dominato contro il proprio avversario sulla fascia sinistra. A parte l’assist per Pulisic, avrebbe potuto fare molto meglio con i suoi frequenti ma imprecisi cross.

Jovic (6,5): Ottimo lavoro nel gol del vantaggio. Per il resto sarebbe potuto e dovuto essere coinvolto di più nel gioco offensivo del Milan.

I sostituti

Calabria (6): Ha difeso molto bene mostrando un cambio di passo soprattutto in fase di non possesso rispetto alla prima frazione di tempo.

Bennacer (6): Ha aggiunto un po’ di equilibrio difensivo al gioco del Milan e ha fatto qualche bel tackle. Il suo rigore è stato parato.

Adli (6): Il francese ha fatto appena il necessario per ottenere la sufficienza. Ha realizzato il suo rigore.

Okafor (6): Ha sempre cercato di fare qualcosa anche se poco supportato dai compagni. Ha segnato il suo penalty con facilità.

Jimenez SV.

Gabbia SV.

Cuenca SV.

Kalulu SV

Zeroli SV.

Tags AC Milan
Seguici