Milan, è ora di cedere: quattro esuberi a cui Ibra vuole dire addio

By Mario Labate -

Siamo entrati nelle ultime settimane di mercato e sono ancora diverse le operazioni in entrata che ci si aspetta dal Milan. Diverse però sarebbero già dovute essere le cessioni, ancora bloccate per motivi diversi. 

La strategia del Milan per questa sessione estiva di calciomercato è stata chiara fin dall’inizio, ovvero quella di migliorare la rosa con acquisti mirati. Tuttavia, Zlatan Ibrahimovic ha anche chiarito a luglio che i rossoneri hanno bisogno di ridimensionare la rosa e ci sono diversi elementi candidati a lasciare Milanello.

Ad oggi il mercato in uscita è fermo, tanto da suscitare qualche preoccupazione tra tifosi e opinionisti. Non è escluso che il Milan aspetti il ridosso della scadenza per operare le proprie cessioni, ma l’ansia in questo senso inizia a farsi sentire.

Centrocampisti fuori dal progetto

Partiamo con il centrocampo. Il Milan aspetta degli sviluppo positivi nella trattativa per Youssouf Fofana, ma sono diversi i giocatori attualmente considerati superflui.

La lista vede spiccare i nomi di Yacine Adli e Tommaso Pobega, entrambi fuori dal progetto tecnico di Fonseca. I sauditi hanno espresso interesse per il primo, che continua a rifiutare, mentre attende eventuali sviluppi dalla Premier.

Dall’Inghilterra tuttavia sono arrivati solo sondaggi per prestito, una formula che non entusiasma il Milan. In questo senso Ibrahimovic ha già comunicato ad Adli la volontà di cederlo, ma serve la disponibilità del giocatore a trattare con qualche club.

Quanto a Pobega, il Milan ha provato a inserirlo nella trattativa con l’Udinese per Samardzic, ma i friulani hanno respinto l’ipotesi. Anche il Bologna tiene d’occhio il 25enne e la sensazione è che. a differenza di Aldi, per lui trovargli una nuova destinazione potrebbe essere più facile.

Il duo degli esiliati

Legati attualmente al Milan Futuro, segnale della ferma decisione del club di cederli, Fode Ballo-Toure e Divock Origi sono considerati già ampiamente fuori dal progetto Milan.

Secondo alcuni rumors provenienti dall’Inghilterra il terzino senegalese sarebbe finito nel mirino dell’Ipswich. Un ritorno in Inghilterra per Ballo-Toure sembra quindi probabile, ma proprio come l’estate scorsa, la fumata bianca potrebbe arrivare nelle ultime ore di mercato.

Anche Origi spera in un ritorno in Premier League, ma per nessun club ha manifestata interesse. L’unica opzione fattibile, anche considerando l’elevato ingaggio, sarebbe in Turchia, ma il belga continua a rifiutare tale opzione.

Molto probabilmente, il Milan risolverà il contratto di Origi consensualmente, il che dovrebbe anche aiutare il giocatore a trovarsi una nuova destinazione. Una soluzione sicuramente non formidabile ma che permetterà al Diavolo di risparmiare qualcosa rispetto ai 5 milioni lordi di stipendio percepiti dall’ex Liverpool in rossonero.

Tags AC Milan
Seguici