Corner e rimesse laterali: i nuovi schemi visti nel Milan di Fonseca

Per vedere il vero Milan di Fonseca dovrà volerci ancora del tempo, ma il tecnico portoghese ha già messo in mostra diverse sue idee di calcio. Tra queste quelle relative ai calci piazzati, in particolare rimesse laterali e corner.

Dopo la prima amichevole estiva contro il Rapid Vienna in Austria, abbiamo evidenziato vari aspetti realativi agli schemi sui calci piazzati. Un match che ci ha permesso di capire come Paulo Fonseca intenda impostare la squadra sia nella fase difensiva che in quella offensiva durante le palle inattive. .

La redazione di SempreMilan.com ha analizzato ora anche le successive gare disputate dai rossoneri negli USA contro Manchester City e Real Madrid fornendoci altri interessanti spunti.

Gli schemi sui corner

La redazione di SempreMilan.com ha preso in esame 2 episodi separati.  Nel primo un corner che il Milan sta difendendo in cui si può notare come i rossoneri abbiano adottato un approccio misto (sia a zona che a uomo). Il Real Madrid ha provato a usare le esche, ma la strategia del Milan ha funzionato bene

Il secondo episodio analizzato è una rimessa laterale offensiva. In questo caso Terracciano ha finto un lancio verso la propria difesa per poi servire con le mani Bennacer che nello stretto ha cercato di sfruttare la sovrapposizione interna di un compagno sbagliando però l’appoggio.

L’importanza dei calci piazzati

Due novità forse non così futuristiche ma che dimostrano l’attenzione e lo studio che Fonseca sta immettendo nel proprio lavoro a Milanello.  D’altronde il calcio moderno sfrutta sempre di più le opportunità che possono scaturire dai calci piazzati.

Una dimostrazione è stata Euro 2024. In quella competizione l’Italia di Roberto Mancini poteva contare sullo specialista dei calci piazzati Gianni Vio per i calci d’angolo. Alla fine è andata a gonfie vele, dato che il gol del pareggio in Finale contro l’Inghilterra è arrivato proprio sugli sviluppi di un corner.

Un’altra nota interessante è che Vio ha lavorato per il Milan sotto la guida di Pippo Inzaghi nella stagione 2014-15 ed è stato ingaggiato dalla nazionale statunitense per la Coppa America, con Christian Pulisic che lo ha indicato dopo un corner terminato con un gol.

L’FC Midtjylland una volta ha avuto una stagione in cui il 30% dei suoi gol è arrivato da rimesse laterali perché avevano assunto uno specialista per quel ruolo. Hanno lo stesso gruppo proprietario del Brentford, che ha fatto lo stesso in Premier League.