Milan-Real Madrid 1-0. I rossoneri battono i blancos nel secondo match amichevole negli States al Soldier Field di Chicago. Decisiva una rete nel secondo tempo di Chukwueze.
Il Milan bissa il successo ottenuto contro il Manchester City di Guardiola e al Soldier Field di Chicago batte i campioni d’Europa del Real Madrid. La vittoria di misura (1-0) può anche risultare stretta ai rossoneri, che avrebbero potuto segnare altri gol nel corso della partita.
Decisiva una rete di Samuel Chukwueze, che al 55′ buca Lunin con una conclusione precisa dopo aver ricevuto il pallone da Liberali, bravissimo a condurre la transizione offensiva fino al limite dell’area avversaria. Un match che da segnali incoraggianti a Fonseca, che riesce già a osservare la messa in pratica dei suoi principi tattici. E’ ancora calcio d’agosto, ma i primi indizi per il tecnico portoghese sono positivi.
Il tabellino
MILAN-REAL MADRID 1-0
Marcatori: 55′ Chukwueze
Milan (4-2-3-1): Torriani; Calabria (20′ st Kalulu), Thiaw (33′ st Gabbia), Tomori (41′ st Camarda), Terracciano (20 st Jimenez); Bennacer (33′ st Pobega), Loftus-Cheek (20′ st Musah); Chukwueze (33′ st Cuenca), Liberali (20′ st Pulisic), Saelemaekers (33′ st Bakoune), Nasti (20′ st Jovic). A disp.: Raveyre, Nava, Kalulu, Pulisic, Jovic, Zeroli, Jimenez, Pobega, Gabbia, Camarda, Musah, Cuenca, Bakoune. All. Fonseca
Real Madrid (4-3-3): Courtois (1′ st Lunin); Lucas Vazquez, Vallejo (1′ st Asencio), Rudiger (1′ st Martinez), Fran Garcia; Modric (1′ st Paz), Mario Martin, Ceballos; Arda Guler (1′ st Palacios) (8′ st Rodriguez) (44′ st De Leon), Brahim, Endrick (1’st Latasa). A disp.: Gonzalez, Naveros, Aguado, Obrador, De Leon, Rodrygo. All. Ancelotti
Arbitro: Vasquez
Ammoniti: Bakoune
Le parole di Fonseca
Intervenuto nel post-partita, Paulo Fonseca ha commentato la vittoria. Le sue parole riportate da gazzetta.it:
“Sono felice per il coraggio mostrato da tutti i giocatori, ho sensazioni molto buone. Il risultato non è la cosa più importante ma vincere ne provoca sempre di belle, fa credere ai giocatori nel processo. Abbiamo molto da migliorare ma le prime tre settimane sono state positive, stiamo lavorando forte con la mente aperta e già vediamo che qualcosa nelle partite succede. Queste sfide con City e Real daranno fiducia ai giocatori“.
I migliori in campo – “Liberali gioca con coraggio ma dobbiamo pensarci, capire quello che sia meglio per lui, se andare a giocare dove può avere più spazio oppure restare qui, stare un po’ con noi e avere la possibilità di giocare per Milan Futuro. Tutti i giovani comunque stanno dimostrando maturità e coraggio. Chukwueze? Lo scorso anno non ha giocato molto e quando arriva un nuovo allenatore si sa, tutti vogliono far vedere che cosa sanno fare. Sono davvero felice per lui, sta facendo davvero davvero bene. Credo sarà importante nella squadra e farà la differenza”.