Milan-Manchester City: probabili formazioni, statistiche e dove vedere la gara

MANCHESTER, ENGLAND - MAY 03: Pep Guardiola gives instructions to Erling Haaland and Rodri of Manchester City during the Premier League match between Manchester City and West Ham United at Etihad Stadium on May 03, 2023 in Manchester, England. (Photo by Michael Regan/Getty Images)

Milan-Manchester City sarà il primo scontro del Soccer Champions Tour negli Stati Uniti. Ecco le probabili formazioni, dove vedere la partita e le ultime notizie.

Milan-Manchester City

Nella prima amichevole di Paulo Fonseca, contro il Rapid Vienna, ha schierato una squadra diversa per tempo. Mentre ci si aspetta una rotazione pesante anche contro il Manchester City, sembra probabile che vedremo qualcosa di nuovo a livello tattico.

Fikayo Tomori e Ruben Loftus-Cheek sono certi di partire titolari, e a questo possiamo aggiungere anche Marco Sportiello. Pierre Kalulu potrebbe occupare l’altro posto di difensore centrale, mentre Alex Jimenez potrebbe essere “una sorpresa” sul lato sinistro.

Ismael Bennacer ha giocato il secondo tempo contro il Rapid Wien e, considerando il suo impatto, probabilmente giocherà dall’inizio questa volta. Tommaso Pobega e Yacine Adli non sono riusciti a impressionare, ma il primo probabilmente avrà la possibilità se Bennacer partirà dall’inizio.

In prima linea, è molto difficile fare previsioni, ma Fonseca ha chiesto più tempo con Colombo e potrebbe dargli di nuovo una possibilità. Christian Pulisic sarà probabilmente in panchina, essendo appena rientrato in squadra, quindi Samuel Chukwueze dovrebbe avere il suo posto, con Noah Okafor o Alexis Saelemaekers sul lato opposto.

Statistiche della gara

Fino a oggi, il Milan e il Manchester City si sono incontrati poche volte in competizioni ufficiali, dato che le loro strade si sono incrociate raramente nelle competizioni europee. Non si sono mai incontrati nella fase a eliminazione diretta o nei gironi principali della Champions League. Bisogna risalire addirittura al 78/79 per trovare una doppia sfida in Coppa UEFA tra le due squadre, con la vittoria degli inglesi e relativo passaggio ai quarti di finale.

Numeri negativi per i rossoneri anche nelle amichevoli. Da ricordare l’Audi Cup nell’estate del 2013, finita 5-3 per i Citizens. Il Manchester City ha segnato cinque gol nei primi 36 minuti, con i gol di David Silva, Micah Richards, Aleksandar Kolarov e due di Edin Dzeko. Il Milan ha risposto con tre gol tra il 37′ e il 42′ minuti, grazie a Stephan El Shaarawy (doppietta) e Andrea Petagna.

Peggio ancora nel 2014, quando nell’International Champions Cup il Manchester City ha dominato l’incontro (5-1) con gol di Stevan Jovetić (doppietta), Scott Sinclair, Jesús Navas e Kelechi Iheanacho. Il Milan ha segnato un gol di consolazione con M’Baye Niang.

Le parole di Fonseca

Fonseca in conferenza stampa ha parlato della preparazione della squadra rossonera: “Vi posso garantire al 100% che vedrete un Milan offensivo, che domina le partite, recupera in fretta la palla e rende orgogliosi i tifosi. Difenderemo in modo diverso dalla scorsa stagione, non voglio fare confronti ma sarà diverso, dobbiamo migliorare se vogliamo vincere“.

Come arriva il Manchester City

Josko Gvardiol ha parlato delle emozioni nell’affrontare il Milan: “Affrontare i rossoneri è sempre una grande esperienza. Del Milan ho ammirato leggende come Paolo Maldini, Kaka, Zvonimir Boban e Andrea Pirlo, che hanno tutti lasciando un marchio importante sul club e sul calcio“.

Dove vedere Milan Manchester City

La gara tra Milan e Manchester City, valida per il Soccer Champions Tour 2024, si disputerà allo Yankee Stadium di New York. L’inizio del match è fissato per domenica 28 luglio 2024 alle ore 00:00.
La diretta TV sarà trasmessa su DAZN, mentre su SempreMilan sarà possibile seguire la gara con le interviste, gli ultimi aggiornamenti e il post partita.

La probabile formazione del Milan

MILAN (4-2-3-1): Sportiello; Calabria, Tomori, Kalulu, Jimenez; Bennacer, Florenzi; Chukwueze, Loftus-Cheek, Saelemaekers; Colombo. Allenatore: Fonseca.