Secondo quanto riportato da Tuttosport la trattativa tra Milan e Monaco per Youssouf Fofana sembrerebbe aver subito una brusca frenata. Adesso per il Diavolo avanzano le candidature di Rios e Amrabat.
La trattativa tra Milan e Monaco per Youssouf Fofana sembrava vicinissima alla fumata bianca. Il centrocampista francese era pronto a vestire la maglia rossonera e aggregarsi quindi al gruppo allenato da Paulo Fonseca. Secondo quanto riportato da Tuttosport però i recenti interessamenti di Manchester United e Atletico Madrid hanno fatto lievitare il prezzo del cartellino del mediano: adesso il club monegasco chiederebbe 35 milioni di euro. Una cifra che la dirigenza rossonera non ha intenzione di sborsare, soprattutto considerando il contratto in scadenza nel 2025.
Le alternative
Come riportato dal quotidiano torinese, nonostante il Diavolo abbia già concordato con Fofana i termini del contratto, adesso si starebbe guardando intorno per valutare le alternative. In particolare, i nomi che potrebbero prendere il posto del nazionale transalpino sono quelli di Richard Rios del Palmeiras, che ha una valutazione di circa 30 milioni di euro, e Soufiane Amrabat, rientrato alla Fiorentina dopo che il Manchester United ha scelto di non riscattarlo.
Sul primo il Milan potrebbe lavorare sottotraccia e provare a chiudere a cifre contenute, studiando la formula dell’operazione. E’ stato protagonista con la Colombia nell’ultima Copa America e il suo ruolo è davanti alla difesa, anche se può agire anche in posizione più avanzata. Il centrocampista marocchino invece è fuori dal progetto della Viola e in questi giorni si sta allenando a Firenze in attesa di una nuova sistemazione. Le sue caratteristiche potrebbero essere quelle giuste.
Entrambi i profili piacciono molto alla dirigenza, che però non vuole investire cifre eccessive. La cosa certa è che il Milan ha bisogno di un’aggiunta in mediana per rinforzare il reparto in una zona che nell’ultima stagione è rimasta scoperta. L’obiettivo di Fonseca è quello di restituire un equilibrio tattico alla squadra e gran parte di questa ambizione passa indubbiamente dal centro del campo. La priorità del club dunque è questa, anche se i fari sono accesi anche per profili più tecnici come quello di Lazar Samardzic. Il centrocampista dell’Udinese sarebbe il trequartista perfetto per il nuovo Milan di Fonseca.
Ipotesi Rabiot
Secondo quanto riportato da Sportmediaset, non sarebbe da trascurare nemmeno il profilo di Adrien Rabiot. Dopo cinque anni trascorsi alla Juventus, il centrocampista francese è svincolato e sta valutando con attenzione le diverse opportunità per la prossima stagione. Giocatore di alto profilo dal punto di vista fisico, tecnico e tattico, ma difficile da conquistare a livello economico. Sebbene possa arrivare a parametro zero, il suo ingaggio si attesta sui 7-8 milioni di euro netti. Poi c’è il capitolo commissioni richieste dalla madre-agente Veronique.