Il Milan può salutare Thiaw: pronte due alternative per Fonseca

By Dario Bombelli -

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il Milan sta valutando l’ipotesi di cedere Malick Thiaw al Newcastle. Per sostituirlo ci sarebbero già pronte due alternative sul mercato.

Il mercato del Milan non si è ancora deciso a decollare. Fatta eccezione per Morata – per il quale i rossoneri hanno pagato la clausola rescissoria rilevandolo dall’Atletico Madrid – non sono stati ultimate altre operazioni in entrata. L’impressione è quasi che Furlani, Ibrahimovic e Moncada vogliano avere un quadro chiaro di quello che succederà anche con le uscite per poi essere pienamente consapevoli del budget a disposizione.

Se però la scorsa estate i soldi dalla cessione di Tonali erano arrivati presto, questa volta siamo a fine luglio e il Milan non ha ancora chiuso alcuna operazione in uscita. La situazione è sicuramente diversa da quella precedente e con ogni probabilità il Diavolo non ha bisogno di ultimare operazioni in uscita per finanziare quelle in entrata.

Thiaw può partire

Dall’Inghilterra però arrivano voci insistenti circa un accordo vicino tra Milan e Newcastle (dove è andato anche Tonali) per la cessione in Premier League di Malick Thiaw. Il difensore tedesco classe 2002 si era trasferito in rossonero nell’estate del 2022, pagato circa 8 milioni dallo Schalke 04. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport nella sua edizione odierna il club inglese avrebbe offerto 30 milioni al Milan per aggiudicarselo. Le trattative tra i due club sarebbero in stato avanzato e la richiesta dei rossoneri è di 40 milioni.

Non è difficile immaginare che il gap tra domanda e offerta possa venire facilmente colmato nei prossimi giorni. Sul mercato sembrava esserci anche Ismael Bennacer, ma probabilmente dall’Arabia non sono arrivate le offerte che il Milan si aspettava e quindi l’algerino potrebbe rimanere anche la prossima stagione. Un’eventuale cessione di Thiaw a cifre vicine ai 40 milioni consentirebbe a Furlani di avere la forza economica per chiudere tutti i colpi rimasti in sospeso, da Fofana a Pavlovic, comprendendo anche Emerson Royal e Samardzic. Forse il Milan sta aspettando di piazzare la cessione importante per poi chiuderli tutti uno in fila all’altro. Ma è solamente un’ipotesi.

Due profili a sorpresa

Qualora la cessione di Thiaw dovesse concretizzarsi, il Milan dovrebbe tutelarsi con l’acquisto di un altro difensore oltre a Pavlovic. Secondo la Gazzetta dello Sport ci sarebbero due profili a sorpresa che Moncada e Ibrahimovic starebbero valutando da regalare a Fonseca per rivoluzionare la difesa.

In primo luogo c’è Igor del Brighton, un giocatore già monitorato in passato e che potrebbe tornare d’attualità nelle prossime settimane. Il secondo è Jhon Lucumì, che ha avuto una stagione eccellente l’anno scorso con il Bologna e potrebbe lasciare il club per una nuova avventura. Attualmente non ci sono ancora offerte concrete, ma solo interessamenti. Tutto dipenderà dalla possibile partenza del giocatore tedesco.

Tags AC Milan
Seguici